Morto Hoxha da 40 anni piccolo zar dell'Albania

Morto Hoxha, da 40 anni piccolo zar dell'Albania . Gravi incognite per gli equilibri nel Mediterraneo Morto Hoxha, da 40 anni piccolo zar dell'Albania Aveva 76 anni, era gravemente malato • Inventò un comunismo più duro e più «puro» di quello russo e cinese • Nessuna delegazione ai funerali - Probabile successore il capo dello Stato Aliju TIRANA — Il leader albanese Enver Hoxha, al potere da oltre 40 anni, è morto ieri prima dell'alba. Aveva 76 anni. Il suo declino fisico era incominciato da tempo: reni, cuore, apparato circolatorio avevano «gravi lesioni»; nel '73 aveva avuto un infarto; un anno fa, un'ischemia cerebrale. •Con profondo dolore — ha annunciato l'agenzia di Tirana Ata — vi Informiamo che oggi, Il aprile, alle 2,15 (1*1,15 ora italiana), ha cessato di battere il cuore del dirigente benamato e glorioso del nostro partito e del nostro popolo, il compagno Enver Hoxha. Il fondatore del nostro glorioso partito, l'organlzcatorc e il dirigente della lotta di liberazione nazionale e della nostra rivoluzione popolare, l'architetto della costruzione dell'Albania nuova ci ha lasciati». Il comunicato sottolinea che fu il leader scomparso a elaborare la politica di «opposizione risoluta all'imperialismo statunitense, al socialimperlalismo sovietico e alla reazione mondiale». I funerali si svolgeranno a Tirana lunedi prossimo alle 11 sulla piazza Scanderbeg; la salma sarà esposta nella sala del Presidium dell'Assemblea del popolo e inumata nel cimitero dei martiri nazionali. Il comitato organizzativo delle esequie sarà presieduto dal capo dello Stato Itamli Aliju, da molti considerato il favorito alla successione. Alla cerimonia non parteciperanno delegazioni straniere: l'ambasciata albanese a Parigi ha precisato che la presenza di ospiti in queste circostanze non è prevista dal protocollo. Anche in questo, Tirana riafferma la sua «diversità». A Mosca, l'agenzia Tass ha annunciato tempestivamente la morte di Hoxha. Non ha però precisato se il Cremlino, che all'epoca di Kruscev ruppe clamorosamente con l'ex alleato, invierà un messaggio di condoglianze. Enver Hoxha

Persone citate: Enver Hoxha, Hoxha, Kruscev

Luoghi citati: Albania, Mosca, Parigi, Tirana