Ma gli allevatori disertano la fiera di Aldo Viglione

Ma gli allevatori disertano la fiera Alla mostra agricola di Chivasso Ma gli allevatori disertano la fiera Nessun bovino presentato nel foro boario Polemiche e perplessità degli organizzatori Folto pubblico, ieri mattina, a Chivasso, per la prima rassegna agricola di primavera organizzata dall'assessorato all'agricoltura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco «L'Agricola... Se da un lato vi è stata una vasta partecipazione da parte degli espositori di macchine e attrezzature agricole che hanno presentato le ultime novità facendo registrare discreti affari, la mostramercato dei bovini da allevamento 6 stata un fallimento. Nel recinto del foro boario di piazza d'Armi non è stato presentato un solo bovino, cosa che ha lasciato perplessi gli organizzatori. -Gli allevatori della zona — ha affermato l'assessore all'Agricoltura del comune di Chivasso, Giovenale Cena — sono restii a condurre il loro bestiame in queste fiere, preferiscono vendere i capi direttamente in cascina tramite mediatori, al contrario di ciò die avviene in molte zone del Cuneese dove l'agricoltore aspetta proprio queste fiere per la vendita del bestiame'. Di parere contrarlo il rappresentante politico del servizio veterinario dell'Usi 39 di Chivasso, Antonio Usai: •// fallimento della mostra dei bovini d'allevamento organizzata dalla giunta di Chivasso ha dimostrato, se ce n'era bisogno, che la demagogia gestionale non fa alcuna presa sulla saggezza dei contadini che — clamorosamente — l'hanno disertata in massa. L'unico obiettivo raggiunto è stato quello di scomodare i servizi di controllo amministrativi e sanitari che si sono dovuti sobbarcare, in silenzio, un ulteriore onere, pur di garantire lo svolgimento della fallita manifestazione'.. Notevole interesse ha destato, invece, l'esposizione delle nuove varietà di piante e sementi e la mostra-mercato dei conigli e degli animali da cortile. Alla manifestazione è intervenuto il presidente della Regione Piemonte. Aldo Viglione che, accompagnato dagli organizzatori, durante la visita alla rassegna, ha consegnato a numerosi espositori una medaglia-ricordo offerta dall'amministrazione chivassese.

Persone citate: Antonio Usai, Giovenale Cena

Luoghi citati: Chivasso, Piemonte