Polemica con il Sonia

Polemica con il Sonia Polemica con il Sonia L'Istituto autonomo case popolari replica alla bordata di accuse del Sunla, Il sindacato inquilini, sull'elaborazione del canoni di affitto. Il presidente dell'Iacp, Bosco, afferma che l'efficienza dell'Istituto «è dimostrata dal fatto che, benché gestisca 45 mila alloggi e benché manchino 100 persone all'organico, é stato II primo In Piemonte ad applicare la legge regionale sul nuovi canoni di locazione». Non basta: «L'Iacp, accertando errori limitatamente a circa Il 5 per cento delle bollette emesse, anche a causa di una non conforme lettura fotoottica del Centro meccanografico, si é Immediatamente premurato di avvertire l'utenza con comunicati al giornali e al sindacati». Contemporaneamente sono stati aperti al pubblico 5 sportelli per ricevere coloro che avessero rilevato eventuali errori nell'addebito del canone e per provvedere a rifare le bollette sbagliate. Il presidente Bosco afferma che «esiste grande preoccupazione rispetto al danno economico provocato all'ente dalle Irresponsabili e gratuite Indicazioni pubblicamente date dal Sunla all'inquilinato, con l'invito ad autoridursi il canone di locazione e a non corrispondere le quote di conguaglio per servizi, acqua e luce». SI ricorda, a questo proposito, che chi si rende moroso per oltre due mesi del canone di locazione, decade dal titolo di assegnatario ed é sottoposto a sfratto. Infine per la vendita degli alloggi del piano Iacp-Fiat, Bosco afferma che .se è vero che la prima offerta risale all'83, il Sunla dimentica, e non a caso, che é stato lo scarso entusiasmo da parte dell'utenza (diffuso ad arte nei quartieri interessati come da testimonianze in possesso dell'Iacp) ad impedire una rapida conclusione dei programma di vendita, malgrado gli sforzi dell'Istituto In termini di prezzi e facilitazioni di pagamento». Ci sono state ripetute richieste di proroghe, i buoni-casa sono arrivati solo a gennaio e cl6 nononostante le adesioni si mantengono ad un livello insoddisfacente.

Luoghi citati: Piemonte