Settimo, inquilini Iacp si sono ridotti l'affitto

Settimo, inquilini Iacp si sono ridotti l'affitto Seicento famiglie contestano il nuovo canone Settimo, inquilini Iacp si sono ridotti l'affitto «Vogliamo dalla Regione diversi coefficienti e detrazioni» Continua a Settimo la protesta degli inquilini delle case popolari contro la legge regionale che ha incrementato in forte misura gli affitti. Anche per 11 mese di marzo le seicento famiglie che abitano negli alloggi di via Einaudi, via Milano, via Pirandello, via Miccoli, via Allende, via Petrarca, via Rio San dallo e via della Costituzione si sono autorldotte il canone, continuando a pagare in base alle vecchie disposizioni. «Con la nuova legge che fissa il canone in base al reddito del nucleo familiare — dicono 1 rappresentanti del Coordinamento comitato inquilini — chi ha un alloggio di quattro camere dovrebbe pagare ora 80 mila lire, cifra doppia rispetto alla precedente. Per chi dispone di un alloggio più grande l'affitto sale a 17S-1S0 mila lire, mentre prima ne pagava 60 mila. Sono cifre, molto alte, tenuto conto che, almeno per la maggior parte, si tratta di alloggi vecchi. Noi chiediamo alla Regione la modifica di alcuni coefficienti, un nuovo calcolo delle fasce, l'estensione delle detrazioni e lo scaglionamento degli aumenti'. Recentemente, un incontro ir». Comune tra un funzionarlo dello Iacp e una delegazione di Settimo non ha avuto l'esito sperato. Il dirigente dell'istituto ha spiegato che 11 nuovo canone sociale 'non è un'invenzione della Regione o dell'Istituto autonomo ma è l'applicazione di una delibera del Comitato interministeriale di programmazione economica (Cipe), vecchia di tre anni fa. La Regione Piemonte l'ha approvato soltanto nel luglio scorso e dal primo gennaio la legge è entrata in vigore, ma con una riduzione di circa il 30 per cento rispetto all'equo canone che aveva stabilito il governo'. ir Pareggia sul 12 miliardi di lire il bilancio di previsione por l'85 approvato dal consiglio comunale di Leinl. Tra gli Investimenti previsti figurano 2 miliardi destinati all'assunzione di mutui per opere pubbliche. it Domani, ore 18, nella scuola elementare di via Trento, a Nichelino, presentazione del plano dei servizi del quartiere Castello. Interverranno il sindaco di Nichelino, i membri della giunta

Luoghi citati: Nichelino, Piemonte