Un re dell'evasione tributaria lo svedese dal cuore artificiale

Un re dell'evasione tributaria lo svedese dal cuore artiiieiale La malattia gli ha sempre evitato di finire davanti ai giudici Un re dell'evasione tributaria lo svedese dal cuore artiiieiale STOCCOLMA — 81 chiama Leif Stenberg, ha 53 anni e precedenti penali per evasione fiscale ed altri reati il paziente dell'ospedale Karolinska di Stoccolma che da tre giorni vive grazie al cuore artificiale impiantatogli dall'equipe del professor Bjarne Semb, il primo cardiochirurgo che abbia eseguito un intervento di questo genere in Europa colmando di fatto il «gap» con gli specialisti americani. Sull'identità del paziente, le cui condizioni vengono definite .stazionarie., sono concordi tutti gli organi di stampa svedesi anche se dal Karolinska non sono arrivate conferme ufficiali. Stenberg, fra l'altro, ha ricevuto ieri la visita della moglie, con cui si è risposato di recente dopo un lungo periodo di divorzio. L'uomo operato dal professor Semb sali agli onori della cronaca negli Anni Sessanta e Settanta, quando venne rinviato a giudizio per evasione fiscale, reato in Svezia particolarmente grave (ne sa qualcosa il regista Ingmar Bergman), ma non è stato mai processato. Secondo quanto sostengono i giornali, dovrebbe rispondere anche di incentivo alla prostituzione e contrabbando. Il fatto che Stenberg non sia mal comparso In giudizio si spiega proprio con le sue precarie condizioni di salute che In questi ultimi anni sarebbero andate via via aggravandosi sino a rendere inprocastlnablle 11 trapianto di cuore artificiale. Il professor Semb ha detto che quando l'uomo è stato ricoverato presso 11 reparto di chirurgia toracica del «Karolinska» si è considerata l'eventualità di farlo operare in Gran Bretagna, ma 1 successivi accertamenti medici hanno indotto i medici ad intervenire «in loco» nella consapevolezza che 11 malato non avrebbe potuto sopravvivere allo stress d'un viaggio in Inghilterra. .11 fegato ed i reni erano in condizioni tale da escludere che potesse essere sottoposto ad un normale trapianto di cuore ed è stato lo stesso paziente a suggerire di tentare con il cuore artificiale' ha spiegato Semb.

Persone citate: Ingmar Bergman, Leif Stenberg, Stenberg

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Stoccolma, Svezia