Milva-Piazzolla, un tango da pensare

Milva-Piazzolla, un tango da pensare Lo spettacolo, regia di Crivelli, arriva da Parigi: debutta il 12 a Bologna Milva-Piazzolla, un tango da pensare BOLOGNA — Mllva In rossa riesce ad essere elegante con la tuia da jogging e le scarpe He da corsa. Forse anche questa e- classe. Vicino a lei e accanto ai dirigenti dell'Ater (l'Associazione teatri Emilia Romagna), ci sono Aslor Piazzolla e Filippo Crivelli. E' il trio di Tango, una cantante, un musicista argentino e un regista, direttamente da Farlgl sulle scene italiane. Il 12 ci sarà II debutto al Palazzo dei Congressi di Bologna, auspici l'Arena del Kole e il Teatro Testoni-Interaction: poi il 14 a Parma, il 15 a Modena, il 17 a Reggio Emilia, il 19 a Roma, il 23 a Ravenna, dal 20 al 28 a Milano, il 29 a Trieste, il 1" maggio a Lodi. E poi (orse a Venezia. El tango, lutto Mllva e Piazzolla. dieci canzoni, un'ora e mezzo di spettacolo senza intervallo: l'eco di un successo grande e particolare, nell'ambiente delle «Bouffcs du Nord •. in un quartiere popolare di Parigi, con il pubblico che stringe da vicino gli artisti, li sfiora, quasi li tocca. «Non fatevi ingannare dal lilolo — dice Milva — potevano dilaniarlo "Musica contemporanea"». E Astor Piazzolla, baiti e maglietta — la un ceno elleno vederlo senza bandoneon —, spiega se slesso, la sua musica c il suo tango: ..JVon lo dico io, l'ha dello Ernesto Sabato: in Argentina esiste un tango prima di Piazzolla e dopo Piazzolla. Io sono un musicista dil'erso dagli altri. Il tango in Argcn- (ina è come una religione, come una legge. Io Ito rollo, io solo: ho fatto il tango con nuove armonie, nuove musiche. Quello che ho fallo per Milva e musica per pensare. Niente di commerciale, tutt'altro. Musica non da ballare, musica per una "minoria". una minoranza... Il sangue mio è italiano al cento per cento, la mia melodia è italiana-. Allora, parliamo di questo spettacolo. Filippo Crivelli, il regista, avverte: «Qui cattibierà la cornice scenica, il clima delle Bouffcs e difficilissimo da rifare. Là c'è un teatro sventrato, non c'è ribalta, qui ci sono i teatri classici. Per il resto il Tango 6 lo stesso, il programma non è cambiato di una virgola. Dieci canzoni che Milva canterà in tre lingue: italiano, spagnolo, francese.. E Milva: •Anticipo la domanda. Perché in tre lingue? Perché ritengo che certi testi siano intraducibili. Alcune canzoni hanno davvero atmosfere particolari che rendono solo nella lingua d'origine Abbiamo provalo a tradurle in italiano, ma perdevano d'intensità. Come Finale, ad esempio, scritta apposta per il congedo al pubblico... Come nasce l'idea di portare il Tango anche in Italia? Milva: -E'stalo un caso. Lo spettacolo interessava all'Ater e a un'impresa privata, lo ho scelto l'Aler. E anche a Parigi era arrivato per caso La padrona delle Bouffa era venula in Germania per propormi di recitare in francese una pièce (Una seggiola sull'autostrada). Ma io non ero lauto d'accordo fui l^i ha visto me c Piazzolla e ha detto: Ma e questo lo spettacolo che cercavo...-. Qual e il segreto eli Tango"1 Come si può spiegarne il successo? ■ Dirci l'accoppiata Piazzolla è un grandissimo musicista, un compositore struordinario. Io sono una cantante con una certa notorietà che ha fatto determinati- (ose. Poi c'è il segno della rcuiu. il suo stile, la sua delicatezza. Il successo è venuto dai nostri nomi, ma ha influito sicuramente anche il teatro, questo ambiente strano, dove ci sono le panche, un po' come in un circo, la genie sta accanto a noi e cosi si crea un contallo davvero straordinario. Non so se il pubblico italiano reagirà allo stesso modo Qui al Pulazzo del Congressi c'è una sala grande'. Da Brecht al Tango qual e il fiio conduttore? -Perché ci dev'essere sempre un filo conduttore? Mi interessa fare esperienze diverse. E' bello saltare, spaziare Ho cantato fieno, ho fatto tante cose. Io non mi sono legata solo a Brecht. Brecht è un poeta w amo purv x musicisti, E poi molti dimenticano che Brecht ha lavorato con grandissimi musicisti». E il futuro'' Quali sono i programmi? .Tanti, devo scegliere. Ho una proposta clic mi arriva da Parigi: canzoni di Jacques Bici, e la moglie vuole che le faccia io Mi hanno chiesto di fare Muta Ilari E oltre cose ancora Poi c'è Ljubimov. mi vuole parlare, ci vedremo questa settimana. A me piacerebbe fare uno spettacolo con Pina Bausch, mi interessa il connubio danza e musica... Piazzolla la guarda: *C"e pure il Tango a Buenos Aires In Argentina ci stanno aspettando, vogliono vedere che cosa sappiamo fare. E io sono sicuro che Milva avrà un grande successo-. Milva sorride: «Ah, già: devo andare nella tana del lupo Pierangelo Sapegno Nello spettacolo dieci canzoni in tre lingue, italiano, spagnolo, francese: «Certi testi non si possono tradurre». Il futuro promette una tournée in Argentina. Dice la cantante: «Nella tana del lupo...>> Milva: cMi piacerebbe fare uno spettacolo con Pina Rausch, mi interessa l'unione di dair/a e musica»