Parliamo di monumenti

Parliamo di monumenti QUELLI DI CHIERI E LA LOGGIA Parliamo di monumenti La Sezione del bersaglieri in congedo di Chieri ha allestito nella Galleria Civica di via Palazzo di Citta 2 una mostra dedicata al bozzetto per il monumento al bersagliere realizzato dallo scultore Amerigo Dorel di Montecatini. Si tratta di una composizione che rievoca le gesta di questo corpo che il prossimo anno festeggerà il 150" della fondazione. Accanto alla figura dell'eroico combattente, l'esposizione annovera bronzi e marmi dello stesso autore, alcune cartelle di incisioni di Aldo Castano che operò a Pino Torinese e una serie di dipinti eseguiti da Garino. Ruggeri. Dezza, Monti, Calieno e Roccati con un materico «Rivoli» del 1960. Orario di apertura: festivi e prefestivi 10-12,30 - 15-20; feriali 17-20 (sino al 14 aprile). Domenica 14 aprile, alle ore 11, in piazza Cavour a La Loggia sarà inaugurato il «Monumento al contadino», opera dello scultore torinese Michele Tomalino Serra. Promosso dal Comitato Loggese, questo plastico omaggio all'uomo e al lavoro dei campi vuol essere un simbolo delle «origini essenzialmente agricole» di questa zona e un mezzo per «tramandare al posteri una figura professionale in estinzione». La manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di La Loggia e della Provincia di Torino.

Persone citate: Aldo Castano, Amerigo Dorel, Dezza, Garino, Michele Tomalino, Roccati, Ruggeri

Luoghi citati: Chieri, Comune Di La Loggia, La Loggia, Montecatini, Pino Torinese, Torino