Nakasone alla tv invita i giapponesi ad acquistare più prodotti stranieri

Nakasone alla tv invita i giapponesi ad acquistare più prodotti stranieri Sorprendente mossa di Tokyo per evitare la guerra commerciale con gli Usa Nakasone alla tv invita i giapponesi ad acquistare più prodotti stranieri TOKYO — .Comprore i prodotti stranieri nei supermercati, nei grandi magazzini, nei negasi, ovunque possiate,,. Con questo appello al consumatori giapponesi il primo ministro Yasuhiro Nakasone ha annunciato in una conferenza stampa televisiva le nuove misure di apertura del mercato nazionale che il governo ha approvato Ieri in una riunione di emergenza nel tentativo di evitare una guerra commerciale con gli Stati Uniti, la Comunità europea e i Paesi del Sud-Est asiatico (Asean). Il Giappone è sotto 11 tiro incrociato del partner, che lo accusano di protezionismo a tutto vantaggio della sua bilancia commerciale, che nel 1984 ha totalizzato un surplus di 42 miliardi di dollari. Per la prima volta in quattro anni il governo ha voluto dare un carattere di drammaticità spettacolare all'adozione delle nuove misure, quasi si trattasse di un caso di salvezza nazionale. Il primo ministro in persona è apparso davanti alle telecamere' in una ripresa diretta trasmessa via satellite negli Stati Uniti, dove le pressioni per un'apertura del mercato giapponese sono sfociate neh' approvazione di un progetto di legge senatoriale fortemente punitivo nei confronti di Tokyo. Abito grigio, cravatta viola e foulard rosso al taschino, Yasuhiro Nakasone ha parlato per oltre mezz'ora seduto dietro un tavolino e con accanto una serie di grafici sull' andamento commerciale del Giappone. Il premier ha riepilogato i termini della disputa che si protrae da almeno quindici anni attribuendone la causa -alla buona qualità dei prodotti giapponesi, clic all'estero sono altamente competitivi'. Usando una bacchetta, 11 primo ministro ha spiegato su due grafici i termini del problema: «Abbiamo progressivamente ridotto barriere e tariffe dal 1970 ma nello stesso tempo la nostra merce è stata se7npre più appressata, specialmente negli Stati Uniti. Di conseguensa è aumentato il nostro surplus,-. Nakasone ha ammesso che 11 governo ha talvolta ecceduto nella elaborazione di norme minuziose e complicate sugli standard qualitativi, criticate all'estero come «barriere non doganali»: «Afa lo abbiamo fatto — ha detto ai telespettatori — nel vostro interesse, per la difesa della vostra salute,.. Passando al surplus commerciale con gli Stati Uniti, lia fatto vedere come il volume sia progressivamente aumentato fino a raggiungere nel 1984 la cifra record di 37 miliardi di dollari. «Ora — ha detto — Non possiamo più andare avanti. Il Congresso Usa è pronto ad approvare una legge per la restrizione delle nostre esportazioni se non apriamo il mercato nelle quattro aree chiave delle telecomunicazioni, dei prodotti forestali, dei medicinali e dell' elettronica,. Nakasone. però, si è affrettato a dire clic non tutta la responsabilità del deficit Usa può essere attribuita alla «pioggia torrenziale del "made in Japan"». «// vertiginoso aumento del dollaro sulle piazze estere è stato uno del fattori determinanti. Chiederò al presidente Ronald Reagan ladozione di wi(sure di contenimento della valuta americana'. Il premier ha quindi elencato le misure di apertura dei mercati nazionali che prevedono entro tre anni una liberalizzazione di tutti 1 settori sia commerciali che agricoli e forestali. «Non abbiamo fatto preferenze — ha detto — queste norme valgono per tutti l Paesi partner, per gli Stati Uniti, la Cee e l'Asean. La porta è aperta a tutti su un piano di assoluta parità ». ■ Nakasone ha chiesto scusa ai lavoratori forestali per i sacrifici cui andranno Incontro. «Afa noi vi proteggeremo dalla concorrenza straniera con una serie di provvidenze nel periodo di cinque annU. Poi l'Invito alla popolazione ad acquistare prodotti esteri ed al giornalisti di propagandarli: .Comprate, comprate, ne va di mezzo la nostra sopravvivenza. La seconda guerra mondiale è scoppiata anche per il protezionismo commerciale. (Ansa) sì/.&.' siri Tokyo. Il premier Nakasone illustra i dati del disavanzo americano nei confronti del Giappone

Persone citate: Nakasone, Ronald Reagan, Yasuhiro Nakasone