Per i treni da stasera ritardi e cancellazioni

Per i treni da stasera ritardi e cancellazioni Sciopero a scacchiera degli autonomi Per i treni da stasera ritardi e cancellazioni ROMA — Per quattro giorni consecutivi, dalle ventuno di stasera alle ventuno di domenica, sarà difficile viaggiare in treno, e talvolta addirittura Impossibile. Il traffico merci resterà completamente paralizzato. Appena superate le feste pasquali è scattata una nuova ondata di scioperi dei ferrovieri aderenti al sindacato autonomo Fisafs, che metterà in subbuglio la circolazione sull'intera rete. La gravità della situazione traspare da un laconico comunicato diffuso dal ministero dei Trasporti: «Nei giorni di astensione potranno verificarsi ritardi anche sensibili per i treni viaggiatori a lungo percorso, nonché soppressioni o limitazioni di percorso principalmente per I treni locali». Il programma delle agitazioni è articolato in modo da provocare 1 maggiori disservizi e disagi possibili con il minor sacrificio per gli scioperanti. I macchinisti e gli aiuto-macchinisti sospenderanno 11 lavoro dalle ventuno di oggi alle ventuno di domani nei compartimenti di Bologna, Firenze, Ancona, Bari e Cagliari; dalle ventuno di domani alle ventuno di venerdì nel compartimenti di Roma, Napoli, Reggio Calabria e Palermo; dalle ventuno di sabato alle ventuno di domenica nei compartimenti di Genova, Verona, Torino, Venezia, Trieste e Milano. E' evidente, dato il sistema «a incastro, delle ferrovie, che ciascuno di questi scioperi avrà ripercussioni sull'intera rete, condizionando soprattutto la formazione e la circolazione del convogli.