Intanto il presidente ha spiato il Liverpool

Intanto il presidente ha spiato il Liverpool Intanto il presidente ha spiato il Liverpool Sabato scorso Claude Betz in Inghilterra - «Sicurezza di passare il turno? Fossimo matti: siamo stati a vedere un giovane del 1 Leicester» DAL NOSTRO INVIATO bordeaux — // presidente quarantaquattrenne Claude lìeU- eri il quarantenne general-manager Didier Couecou (dirigenza giovane, quella dei girondins) hanno insto solo la ripresa della partita, vinta 2 a 1 faticando nel primo tempo, di sabato contro il Lens clw ha permesso ai rivali della Juve di portare a sei punti il vantaggio in classifica sul Nantes bloccato sul pari in casa dal Racing Club Parigi. Mancano solo sette gare alla fine del campionato. 10 scudetto resta quindi u Bordeaux. Ma l'assenza di Betz e Couecou non era dovuta a tranquillità: la coppia era stata nel pomeriggio a Leicester, in Inghilterra, dove 11 Liverpool si era imposto per 1 aO. Il general-manager ha negato ieri che il blitz sottintenda sicurezza di passate il turno: «Fossimo matti. In realtà ci interessava un giovane del Leicester. Sapete, la nostra squadra è mediamente anziana, si deve pensare a! domani. Vedere il Liverpool è stata una pura coincidenza. Comunque è più torte della Juve sul piano dell'organizzazione di gioco. Gli manca soltanto un Platini... E dopo aver ribattuto il tasto Michel Couecou se ne è andato a correre nei boschi attorno al campo sul quale si allenava la squadra. V fatto, ed il dubbio comunque restano. Il presidente Betz è famoso'per la sua genialità, le iniziative sorprendenti, la chiaroveggenza. Pri- I ma tesoriere, da cinque anni numero uno del club -Bleu Marine et Blanc- come lo chiamano : tifosi dal colore delle maglie, monsieur Betz è l'uomo che ha strappato al sindaco Chaban-Delmas quasi un miliardo l'anno di contributi della città al club, e che ora sta varando un nuovo stadio ■ Con scarsa fiducia in questo personaggio imprevedibile, a Bordeaux si dice: «Quando avremo lo stadio nuovo chissà se ci sarà ancora la squadra... Betz è paragonato a Farina: «Sportivo, ma soprattutto uomo d'affari... Il' presidente non vuole lare previsioni sulla sfida con la Juve. Sentiamo allora gli altri. Couecou: «Contiamo soprattutto di lare domani un risultato che non rovini la grande festa del calcio che prevediamo al ritorno». Giresse: «Abbiamo imparato ad essere pazienti, una qualità che ci rende capaci di qualsiasi risultato... Tusseau: «Avversario più che stimolante. La qualificazione si deciderà qui. a Bordeaux... Dieter Mueller: «Spesso dopo una partita nella quale sbaglio i gol. so vendicarmi. L'allenatore Aimè Jacquet deve solo più aggiungere i nomi dei giocatori in partenza: «Sono 15. Bastano. I portieri Dropsy e Delachet: i difensori Rohr, Thouvenel. Specht. Battiston. Tusseau: i centrocampisti Girard, Giresse, Tigana, Martinez. Chalana; gli attaccanti Lacombe, Mueller e Audran... b. p.

Luoghi citati: Bordeaux, Inghilterra, Liverpool, Parigi