Uccide moglie e suocera poi minaccia i due figli

Uccide moglie e suocera poi minaccia i due figli Messina, colto da follia timoniere dei traghetti Uccide moglie e suocera poi minaccia i due figli nostro servizio MESSINA — Uccide la mo glie e la suocera sotto gli oc chi dei due figlioletti. E' sue cesso nella tarda serata di sa bato al terzo piano di un con dominio del quartiere An nunziata, a Messina. In preda a un raptus di fol lia, Vincenzo Cincotta, 40 anni, timoniere sui traghetti delle Ferrovie dello Stato, ha esploso numerose scariche di fbelle de! cacfìtfeontrcr le due donne, Rosalba Tedesco, di 29 anni, ed Elvira Tragara, di 56, arrendendosi poi alle forze dell'ordine dopo essersi barricato nell'appartamento e avere minacciato di uccidere i due figlioletti: Antonino di 7 anni e Giovanna di 4. I coniugi, sposati da otto anni, da due vivevano separati. Vincenzo Cincotta più volte aveva cercato di riconciliarsi con la moglie, invitandola a tornare a vivere con lui. Ma ogni tentativo di rappacificazione era fallito. Contrasti e incomprensioni avevano prostrato l'uomo conducendolo alla follia. Nella sua abitazione (Cincotta, separatosi Jdalla consorte, era tornato a vivere con i genitori), carabinieri e polizia hanno rinvenuto alcune lettere indirizzate genericamente «agli inquirenti», nelle quali l'uomo attribuiva alla moglie la causa della sua rovina. La vigilia di Pasqua, la tragedia. Sono quasi le 22 quando Vincenzi) Cincotta. armato di un fucile da.caccia a ripetizione, irrompe nell'abitazione della suocera (situata in un complesso abitato da dipendenti delle Poste) dove sa di trovare la moglie, e fa fuoco all'impazzata. Prima colpisce l'anziana donna, freddata nel disperato tentativo di bloccarlo, poi scarica la sua furia omicida contro la moglie che invano cerca rifugio ,in camera da letto. Sono i vicini, richiamati dagli spari, ad avvertire la polizia. Uno di essi, anzi, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine, riesce, parlandogli attraverso una finestra, a tenere calmo l'omicida che minaccia di rivolgere il fucile contro 1 due figlioletti, impietriti dalla paura. Sono momenti di grande tensione. L'uomo, accecato dalla follia, sembra disposto a ttìt.0. Alla fine 'Viene convinto a desistere, dal suo proposito. Vincenzo Cincotta consegna i'arma e si fa atti manettare. n. a.

Persone citate: Cincotta, Vincenzi, Vincenzo Cincotta

Luoghi citati: Messina