Bordeaux con la testa a Torino

Bordeaux con la testa a Torino Bordeaux con la testa a Torino Vittoria di misura (2-1) ieri sera contro il Lens - Due gol di Lacombe -1 «Girondini», sovrastati fisicamente, hanno sofferto nel primo tempo il gioco di rimessa degli avversari - Giresse sostituito nel finale - Romolo Bizzotto osservatore bianconero in tribuna Bordeaux Lens 2 1 BORDEAUX: Dropsy; Rohr, Tusseau; Spechi, Battiston, Girard; Tigana, Giresse (75' Thouvenel), Lacombe, Chalana, D. Mueller. LENS: Iluard; Deplanche (85' Pagai), Marsiglia; Sellai, Zarcmba, Gillot; Tlokinski, Krawczyk, Feltier, Vcrcruysse, Brisson (80' Audjàni). Iteli: 10' Lacombe, 14' Vercruyssc, 60' Lacombe. DAL NOSTRO INVIATO BORDEAUX — Una serata dolce, dopo giorni di vento e piovaschi, un bel pubblico preparato al saluto ai suoi campioni in partenza per Torino (martedì, 64 giornalisti, 1201) tifosi), nel cadente stadio municipale di Bordeaux, ma il Lens ottavo in classifica non c'è slato a fare da sparring-partner ai .Girondini» ieri sera in campionato. O forse l'ha fatto troppo bene, difesa e contropiede, da indispettire un avversario che sa cosa si aspetta in Coppa dove la Juve in fatto di classe e di interpretazione del gioco di rimessa c ovviamente molto superiore al pur volitivo Lens. I gialli di Houllier hanno a lungo rovinato la serata ai blu di Jacquet, trasformando in bagarre quello che l'allenatore del Bordeaux si aspettava dovesse essere soprattutto una partita di rodaggio, in particolare per il rientrante Girard, il centrocampista era rimasto fuori dal 12 marzo, clie si è ripresentato ieri sera con la coscia destra ab- bondantemente protetta da un cerotto adesivo, nel punto dove aveva subito un serio stiramento. Irritati dal giovane e modesto arbitro Biguet che prima li aveva protetti quindi abbastanza maltrattati, sovrastati fisicamente da avversari tutti di taglia superiore (cosa non difficile, vista la statura di Tigana, Chalana. Giresse e Lacombe) i «Girondini, hanno perso il filo del gioco dopo un avvio abbastanza vivace, sulle ali dell'incitamento della folla. Nulla di nuovo sul piano tattico per quanto riguarda gli avversari della Juve. osservati attentamente ieri sera da Romolo Bizzotto. Come sempre davanti a Dropsy la coppia centrale di difesa Spccht-Battiston (questi piuttosto veloce nei recuperi e pronto negli sganciamenti), a destra il difensore esterno Rohr, ieri sera particolarmente nervoso, duro negli scontri, a sinistra Tusseau molto più lineare e brillante. Ancora Tigana a fare da punto di riferimento davanti alla difesa per tutto il movimento del centrocampo con alla sua destra Giresse, ai fianchi Girard, a sinistra Chalana. il quale ha dato ieri sera l'impressione soprattutto di divertirsi, offrendo dei bei «numeri» ma senza incidere sulla partita. In avanti Lacombe e Mueller, una coppia d'attacco notoriamente male assortita, il primo ormai abbastanza anziano e provato (fu lui l'uomo del gol agli azzurri a Mar del Piata nel '78 che diede un brivido alla squadra di Bearzot) mentre il secondo è ormai la disperazione dei tifosi del Bordeaux, e anche ieri sera soltanto nel primo tempo ha «sciupato» tre pallonigol davanti alla porta. La necessità di non rischiare troppo le caviglie pensando a Torino (inoltre Battiston, Tigana e Giresse si lamentano ancora delle botte prese in Nazionale dalla Jugoslavia a Sarajevo) Ita complicato vieppiù le cose al Bordeaux che pensando al domani più che al presente ha giocato la peggior partita della sua brillante stagione, una serata no da registrare ma non da prendere come test di Coppa. Al Comunale si vedrà un altro Bordeaux, sul piano della spinta e della concentrazione, magari quello degli ultimi venti minuti, quando 11 Lens, mollando per esaurimento delle energie, ha permesso ai padroni di casa di far vedere ed apprezzare i loro migliori numeri tecnici. I due gol che hanno punteggiato il mediocre primo' tempo sono arrivati al 10' ad opera di Lacombe che ha battuto in rete un tiro da fuori di Girard appena deviato con una smanacciata dal portiere Huard e da Vercruyssc, il migliore degli ospiti, con un tiracelo rasoterra dal limite dell'area al 14'. Dopo un lungo periodo di batti e ribatti senza costrutto, le occasioni propizie sprecate da Mueller e finalmente, al 60", il primo acuto di Chalana che, partito sulla sinistra, ha regalato a Lacombe il facile pallone del 2-1. Un palo di Mueller e un altro di Oiresse (prima che venisse sostituito dal giovane Thouvenel) hanno sottolinealo soltanto il calo del Lens dando modo al magnifico pubblico del Bordeaux, con la sua orchestrina che non interrompe mai d'incitare la squadra, di festeggiare almeno in extremis una serata nata male. Bruno Perucca II centrocampista Girard è rientralo ieri dopo una lunga assenza