Daniela Poggi: «Nei miei sogni un grande musical all'italiana»

Daniela Peggi: «Nei miei sogni un grande musical all'italiana» Daniela Peggi: «Nei miei sogni un grande musical all'italiana» ROMA — Uno sketch recitato, un intermezzo danzato, quattro chiacchiere con il maestro di musica Riccardo Vantcllini, la presentazione degli clementi clic formano il cocktail della trasmissione al fianco di Renzo Móntagnani e la sigla finale, una canzone che si chiama «Cicto».' Daniela roggi, 30 anni, bionda dalle gambe lunghe, è la mattatricc di Shaker, ogni domenica su Raiduc alle 20,30. «Il varietà è una palestra utilissima per un'attrice. Anche se la mia grande passione resta il cinema, credo sia importante saper fare di tutto — dice la Poggi —; in questo programma oltre a cantare per la prima volta e ballare una coreografia di cinque minuti, con un corpo di danza di diciotto ragazze, interpreto in ogni puntata un per- sonaggio di donna che lavora: l'onorevole, l'ecologa. la dietologa, il vigile urbano, la capostazione, la biologa». Con dialetti c travestimenti diversi la Poggi ironizza su alcune caratteristiche di mestieri da poco guadagnati ull'univcrso femminile, ma la chiave non è antifemminista: .Non ho mai partecipalo a movimenti delle donne — spiega — ne per arrivare all'aulogeslione fisica né per fare la politicante. Amo molto il mio sesso, credo che le nostre capacita professionali e la sensibilità psicologica siano molto maggiori che nell'uomo: non penso per questo che vada cancellata la tragilità tipicamente femminile o che si debba rinunciare per lorza all'aiuto dell'uomo. Se arriva la giornata in cui si ha voglia di piangere e bello avere una spalla su cui appoggiarsi». // debutto con Walter Vinari sette anni fa in «Hai mai provato nell'acqua calda?.., poi «Felici e contenti» con Gino Bramicri; ultimamente. un episodio della scric di Raiuno «La vita nei castelli. (che deve ancora andare in onda), con la regia di Vittorio De Sisti. «Voglia di volare» al fianco di Gianni Morandi, una partecipazione nel film di Emidio Greco «Un caso di incoscienza» e. un ruolo da protagonista in una pellicola girata l'estate scorsa con la regia di Enzo Dona .E' un lavoro cui tengo molto — dice la Poggi — forse perche non ho una parte brillante; sono una donna piena di angosce e paure, madre di un ragazzo sedicenne». Fedele «per natura nelle cose importanti della vita» la Poggi (l un'attrice dalle decisioni meditate, dalle valutazioni attente. «Una carriera non si costruisce solo sul successo economico, ma soprattutto sulla capacita di continuare a lavorare anche tanti anni dopo aver iniziato — dice —, le scelte di lavoro non si fanno per forza e a tavolino, è iniporlante vedere prima come vanno le cose per decidere quale sarà l'impegno successivo. Ora per esempio sto prendendo in considerazione alcune proposte di teatro e di film tv, ma ho appena finito di registrare Shaker e preferisco, prima di scegliere, vedere come va il programma e magari prendermi una settimana di riposo: forse in Tunisia». Nel prossimo inverno comunque la Poggi privilegerà gli impegni teatrali: «Bisogna alternare l'attivila televisiva e cinematografica con quella teatrale: il lavoro in cinema e in tv limita il contatto con il pubblico, si ha a che fare solo con un gruppo di gente ristretto e si perde l'abitudine a sentire la risposta immediata degli spettatori». Un grande musical all'italiana C il sogno professionale di Daniela Poggi: .Mi piacerebbe fare qualcosa di simile M'Evita Peron che da anni e in cartellone a Broadway. Uno spettacolo enorme in cui potrei recitare, cantare, ballare ». Fulvia Caprara Daniela l'oggi: in ogni puntata di «Shaker» interpreta un personaggio di donna die lavora

Luoghi citati: Roma, Tunisia