Che significa cantare in un coro?

Che significa cantare in un coro? Concerti a S. Rita Che significa cantare in un coro? -I.» coralità ceti- è il titolo della rassegna concertistica che si terrà nel Santuario di Santa Rita da martedì 9 aprile e che segna l'esordio dell'associazione «La proposta» e dell'Orchestra Giovanile di Torino. Vn avvenimento interessante, se si pensa alle finalità che l'associazione si prefigge, legate alla musica barocca, quindi ad un repertorio estremamente difficile e per questo raramente eseguito, che non esclude perù autori di altre epoche. L'Orchestra giovanile e infatti una delle poche formazioni europee, formata quasi eselusivamente da ragazzi dai 14 ai 18 anni che, guidati dal maestro Luciano Grandis, prediligono Bach, Vivaldi e torelli. Kd e proprio nella monumentale cantata di Bach il maggior cimento, che vede impegnati coro, solisti e orchestra nella seconda parte della prima serata, il » aprile, alle 21. Il maestro Grandis, con questa iniziativa non facile, intende dimostrare che la musica colta non deve essere soltanto prerogativa dei professionisti. Il dépliant di sala comprende quattro concerti. 9 aprile ore 21: (ìruppo Vocale ..Secolo XVI» di Cirio. Musiche di (Jesualdo da Venosa, Monteverdi, Benedetto Marcello, Bartók. C'oro dei «Piccoli cantori» di Torino; «Il armonici Canlorcs», «La C'orale» e •.(ìruppo votale XVI» di C'iriè, che eseguiranno la Cantala di Bach. 16 aprile ore 21: Gruppo vocale «Armonia» di Biella. Musiche di Bach, Cìastoldi, I'urcell, Mozart, Poulcnc, Bach, Beethoven. Seconda parte C'oro Cai-Uget di Torino. 23 aprile ore 21: Corale Universitaria, musiche di Penalosa, Luis da Victoria, Byrd. Tromboncino, Anonimo, Isaak e Scandello. Parte seconda: «Piccoli cantori» e Orchestra giovanile». Musiche di Caplet, Britten, Traetta. 30 aprile ore 21: C'oro e orchestra del Conservatorio di Cuneo. Musiche di Pergolesi, Bach. Vivaldi ar. ca.

Luoghi citati: Biella, Cuneo, Torino, Venosa