Fallisce anche il tentativo dell'inviato del ministero

Fallisce anche il tentativo dell'inviato del ministero Firenze, i custodi confermano lo sciopero di 3 giorni Fallisce anche il tentativo dell'inviato del ministero DAL NOSTRO CORRISPONDENTE i FIRENZE — Niente da fare: oggi, domani e anche martedì i più importanti musei fiorentini (Uffizi, Palazzo Pitti, Cappelle Medicee, Accademia, Bargello) resteranno chiusi per la delusione delle migliaia e migliaia di turisti che affollano Firenze. Un'estenuante riunione cominciata ieri mattina alle 10 c conclusasi dopo le 20, a cui hanno partecipato il prefetto, le organizzazioni sindacali, il soprintendente ai Beni artistici e storici Berti e l'assessore alla Cultura del Comune, Morales, non è servila a lar rientrare la clamorosa protesta dei dipendenti dei musei statali. • Alla base della vertenza c'è la mancata ristrutturazione dei beni culturali a Firenze, la carenza degli organici, la mancata applicazione di alcune parti del contratto di lavoro, il mancalo pagamento di tutti i giorni festivi, compresa la scorsa Pasqua, lavorati dal gennaio '84 a oggi. Nel pomeriggio c'è stato un estremo tentativo di comporre la controversia con l'intervento di Raffaele Tomiozzì, capo di gabinetto del ministero dei Beni Culturali. Il funzionarlo inviato dal ministro Gullotti si e presentato con l'assicurazione die intanto saranno pagati i premi incentivanti e con l'annuncio che sono pronti 1 bandi di concorso per 35 nuovi addetti. Questi elementi non sono stati giudicati sufficienti dai sindacati che hanno confermato la decisione di tenere chiusi i musei. C'era invece la disponibilità ad aprirli martedì, giorno in un primo tempo riservato al riposo dopo il lavoro in due giorni festivi. Il protrarsi della riunione fino a sera non ha però permesso di avvertire il personale di custodia e quindi i musei statali resteranno chiusi per tre giorni consecutivi. Un'altra giornata di sciopero è prevista per il 24 aprile. Si cercherà di evitare almeno questa con una trattativa globale clic si inizierà mercoledì prossimo. f. m.

Persone citate: Gullotti, Morales, Raffaele Tomiozzì

Luoghi citati: Firenze