Se il gourmet va a zonzo

Se il gourmet va a zonzo Se il gourmet va a zonzo Pasqua con chi vuoi, e allora perché no al ristorante? Tra 1 locali cittadini, molti chiudono per le feste (è 11 caso della -Vecchia Lanterna-, della .Capannina- o del .Tiffany-), ma restano numerosi quelli che propongono per Pasqua e Pasquetta menù speciali, a prezzi in genere non eccessivi. .La Scaletta-, per esempio, propone una lista interessante a 35 mila lire, mentre -La Cloche-, sulla strada per il traforo del Pino, con 45 mila lire offre ostriche, tartufi di mare, prosciutto e melone, branzino, risolto d'asparagi e altre delicatezze: è aperto a Pasqua e Pasquetta, ma conviene prenotare. Per chi preferisce un tocco di esotismo ci sono i ristoranti cinesi, ormai abbastanza numerosi in citta: -Wu-, per esempio, propone anatra pechinese o pesce stufato per 15-16 mila lire. Ma le festività pasquali sono spesso una buona occasione per una gita fuori città, alla ricerca dei tipici ristoranti della cintura. All'-Antica Zecca- di Caselle, aperta il giorno di Pasqua (lunedi resterà chiuso), lo chef Renato Vai propone un ricco menù alla carta. Spostandoci a Trofarello troviamo il «Salzca», che per 35 mila lire offre antipasti, capretto, un'ampia scelta di primi, spumante e dolce: è aperto domani, mentre il giorno di Pasquetta sarà possita sibile pranzare solo su prenotazione. Resterà aperto sia a Pasqua che a Pasquetta V-Allegria' di Pinerolo, dove la carta propone, fra l'altro, fritto misto, tagliatelle ai funghi, capretto, asparagi e finanziera. A San.Ollllo c'è -La Rosa d'Oro-, che rimarrà aperto solo domani, chiudendo per Pasquetta. Per circa 36 mila lire il menù propone una scelta che va dagli antipasti, alla torta Pasqualina «Rosa d'Oro», al sottofiletto al brut e cumino, al capretto al forno, all'ananas farcito. Tra i ristoranti fuori città meta dei ghiottoni c'è anche il •Ramo Verde- di Pavone: ma a Pasqua e Pasquetta il locale resterà chiuso.

Persone citate: Pasqua, Renato Vai

Luoghi citati: Pavone, Pinerolo, San., Trofarello