Poveri gerani, più cari di un'orchidea

Poveri gerani, più cari di un'orchidea Poveri gerani, più cari di un'orchidea Foche piante in vendita e prezzi alle stelle - Ieri si sono toccate punte di 7 mila lire la piantina contro le 3500 di un anno fa - I negozianti: «Colpa del gelo» - Ma i vivaisti smentiscono La caccia al geranio è appena cominciata e già i prezzi salgono alle stelle. Dalle 3500 lire a piantina dello scorso anno si è arrivati in questi giorni a punte di 7000 lire. Prezzo da capogiro per una pianta umile, facile da coltivare. -E' colpa del freddo — si giustificano i negozianti —. Molte piante sono morte e non ce più l'abbondanza delle passate stagioni». In realtà, il tempo inclemente, per alcuni versi eccezionale, ha decimalo i vasi sui balconi, sulle terrazze e nei giardini. -Ovunque non erano state presi accorgimenti di protezione — spiega un vivaista — oggi sono rimasti solo spuntoni secchi. Solo per le piante ad alto fusto o cespugliose non ci sono state morie preoccupanti». Alla ripartizione Giardini e alberate del Comune confermano: -C'è un ritardo nella fioritura, ma non riscontriamo gravi conseguenze per il gelo. C'è. qua e là. qualche arrossamento dei lauri e in modo particolare del lauro ceraso. Per il resto, nessun problema-. Sentiamo i vivaisti: -Lauri da siepe, salvie e agrifogli in molti casi sono morti» ammettono da Gramaglia. -Anche oleandri, paline e allori — incalzano da Silvio Castagno — sono stati bruciati dal freddo. Hanno subito danni pure molte piante mediterranee come ulivi, mimose, corbezzoli». Colti di sorpresa dal gelo? -Il fatto è che nessuno si aspettava un freddo così intenso — 6 il commento —. Sono morte le piante che avevamo fuori dai depositi, quelle nei vasi di plastica. O quelle che normalmente era una forzatura far vivere nel vostro clima». Torniamo ai gerani, i protagonisti più comuni delle fioriture casalinghe. I rincari e la scarsità di merce sono davvero giustificati dalle gelate? -Il tipo piemontese — spiegano a Ganderland — noi! ha sofferto perché tenuto in serre attrezzate. Lo stesso non si può dire per le produzioni liguri. Nella oleina regione il danno c'è stato e in alcuni casi anche ingente». Comunque, la maggior parte dei vivaisti concorda che rarefazione del prodotto e rincari non sono giustificati. -Forse si vuole condizionare il consumatore e fargli accettare artificiosi aumenti di prezzo. L'unica voce clic in qualche modo può incidere è il maggior costo per il riscaldamento delle serre. Nulla di più». E intanto, ieri, come si è detto, nel negozi, soprattutto in periferia, si trovavano pochi gerani a prezzi fra le 5 mila e le 7 mila lire. Qualcuno rinunciava all'acquisto, ma c'era anche chi prenotava vasi con -consegna tra una settimana». A conti fatti, per abbellire un balcone medio medio si possono spendere fino a 40 mila lire. Di fronte alla grande domanda c alla speculativa risposta del mercato, cosa si può fare? La risposta viene da Sgaravatti: -Basta acquistare la semente. Una bustina con dieci semi garantiti costa da 2 a 3 mila lire. Basta metterli in un vaso con terriccio leggero, tenerlo in casa per una quarantina di giorni e quindi trapiantare in vasi grandi. Non è difficile. Comunque, per i giardinieri improvvisati ci sono anche le istruzioni sulle bustine». E quando ci saranno i fiori? -Per l'estate di certo — assicurano — con un costo complessivo accettabile». L'esperto garantisce piante più belle, sane e resistenti. a. prò. .

Persone citate: Giardini, Gramaglia, Sgaravatti, Silvio Castagno