incriminati 44 docenti favorirono un candidato

incriminati 44 docenti favorirono un candidato Catania, per la terza cattedra di clinica chirurgica incriminati 44 docenti favorirono un candidato dal nostro corrispondente CATANIA — Tempesta alla facoltà di medicina per rassegnazione della terza cattedra di clinica chirurgica, vacante ormai da cinque anni. Sospettati di aver tentato di favorire il candidato locale, prof. Saverio Latteri, ai danni del clinico messinese prof. Salvatore Navarra, 44 docenti (in pratica i trequarti dell'intero Consiglio di facoltà) hanno ricevuto ordine di comparizione per interesse privato in atti d'ufficio. Firmatario dei provvedimenti: il sostitutojarocuratore della Repubblica Giuseppe POMv- Questi 1 fatti. Nei primi mesi del 1980 il Consiglio di facoltà di medicina e chirurgia è chiamato a coprire un posto vacante da quando l'illustre chirurgo Attilio Basile, una delle istituzioni dell'ateneo catanese, è andato in pensione per raggiunti limiti di età. Di fronte a due sole candidature, quelle appunto di Latteri e Navarra, l'organo | accademico non ha dubbi: | attesta l'idoneità di entrambi all'Incarico, ma assegna la cattedra al Latteri riconoscendogli un maggior numero di titoli. Il clinico messinese, infatti. convinto di aver più titoli del concorrente ricorre al ministro della Pubblica Istruzione, al Consiglio nazionale universitario, al Tar. finché, circa un anno fa. il Consiglio di giustizia amministrativa non gli dà ragione, riconoscendolo come unico possibile candidato all'incarico. Ma sulla sua strada Navarra trova ancora una volta la maggioranza dei docenti di medicina. Il 20 luglio dello scorso anno il Consiglio di facoltà ne respinge la candidatura avanzando riserve sulla sua idoneità all'incarico. In minoranza finiscono una quindicina di docenti fra cui il preside Giovanni Sichel che in segno di protesta si dimette. Scatta però l'inchiesta della magistratura. Sui docenti che hanno votato contro Navarra (in testa il rettore Gaspare Rodolico. direttore di una delle altre due cliniche chirurgiche) piove una cascata di comunicazioni giudiziarie, n. a.

Persone citate: Attilio Basile, Gaspare Rodolico, Giovanni Sichel, Giuseppe Pomv, Latteri, Navarra, Salvatore Navarra, Saverio Latteri

Luoghi citati: Catania