Il psdi: i radicali al governo di Luca Giurato

Il psdi: i radicali al governo Oltre alla nomina di Palmella sottosegretario per la fame Il psdi: i radicali al governo Longo chiede che l'ipotesi di trasformare il pentapartito in esapartito sia discussa nel prossimo vertice - Sull'incarico al leader pr d'accordo anche democristiani come Piccoli e Zamberletti ROMA — C'è un «uovo di Pasqua» anche per il governo Craxl. attaccato su ogni fronte dal pei e diviso al suo interno dalle esigenze elettorali di cinque partiti. L'uovo l'ha preparato Pietro Longo, segretario del psdi, con il consenso, indiretto ma esplicito, dei de Piccoli, Andreotti, Zamberletti e di alcuni socialisti che contano. In un editoriale che viene pubblicato sull'Umanità di oggi, il psdi, partito di governo, si dichiara ufficialmente favorevole sia alla nomina di l'annoila a sottosegretario agli Esteri per la lotta contro la fame nel mondo sia all'allargamento della maggioranza, con l'ingresso dei radicali. In pratica, Longo propone che il pentapartito Craxi diventi un «esapartito... I radicali sembrano d'accordo. ••Non possiamo considerare foìkloristica la richiesta di Pannello: la giudichiamo politicamente anche in ordine alle scelte che i radicali hanno assunto in politica internazionale — scrive 'l'Umanità' —. Se fosse possibile allargare la maggioranza del pentapartito ali'esapartito lo considereremmo un fatto positivo. Ecco dunque un altro tema da portare all'esame del l'ertice tra i partiti che sostengono il governo. Aggiungiamo che l'accoglimento della richiesta di Pannello e dei radicali potrebbe costituire una novità vistosa, un atto che spasserebbe via il plumbeo conformismo e la pratica degli equilibri omeopatici: Il psdi non lo dice ma. a queste osservazioni, ne va aggiunta un'altra, fondamentale: i radicali sono una forza del 3 per cento e. in un clima di difficolta dovuto ai timori di un «sorpasso» o di una sconfitta del pentapartito, l'appoggio delle truppe di Pennella potrebbe risultare tutt'altro che sgradito. DI certo, questa realtà politica è una delle «molle» che spinge molti leader del pentapartito a considerare con molta attenzione la proposta del psdi. Un'altra realtà fondamentale sono i meriti indubbi, da quasi tutti riconosciuti, che Pannella si è conquistato sul «campo» per la lotta alla fame e nell'organizzare la •marcia» di Pasqua, alla quale hanno aderito Piccoli per la de, Martelli per il psi. Longo per il psdi e Zanone per i liberali. E' uno schieramento che, sia pure con cautela, sembra assai ben disposto a favorire anche il sottosegretariato a Pannella e l'entrata del pr nel governo. Il presidente della de. Flaminio Piccoli, è prudente ma assai esplicito: -Pannello ha avanzato la proposta per il posto di sottosegretario con una grande preoccupazione. Quella che le difficoltà di scelta tra i partiti non finiscano per rendere mediocre, per poi quasi annullarlo, il grande sforzo compiuto per la legge contro lo sterminio. Non dimentichiamo che l'intuizione è stata sua, e che si è battuto per anni perché il traguardo fosse raggiunto, fino a un incontro fortunato con noi. D'altra parte, l'opinione pubblica ci ha seguiti e capiti assai più di alcuni settori, in senso orizzontale, di tutti i partiti rappresentati in Parlamento. La proposta di Pannella — con la conferma di quella dei socialdemocratici per il governo — non potrà quindi non essere oggetto di particolare attenzione dei responsabili dell'esecutivo e dei partiti in esso rappresentati-. •Anche nel governo — ha dichiarato il ministro per la protezione civile Zamberletti — si è parlato di Pannella e debbo dire che ho la sensazione che lo stesso ministro degli Esteri sia del parere che questa candidatura vada valutata attentamente-. D'accordo con Andreotti, Zamberletti ha confermato che la nomina del sottosegretario avverrà subito dopo Pasqua. Quanto alla possibile entrata del pr nel governo, la data è Incerta e sicuramente più lontana. E' probabile che, come ha chiesto Longo, se ne parli al «vertice» della maggioranza, che però non è stato ancora fissato malgrado il parere favorevole di quattro partiti su cinque (solo i repubblicani sono perplessi e si attende 11 ritorno di Spadolini dalla Cina). «Per l'immediato — afferma il segretario radicale Negri — non è aperto che il discorso delle disponibilità di uno di noi ad assumere nuove responsabilità-. La proposta del psdi «sarà attentamente vagliata, come merita, dal partito radicale-. La sta attentamente vagliando, nel suo «weekend» pasquale, anche il presidente del Consiglio Craxi. Le voci che salgono dal suo partito sono favorevoli. A Craxi, Pannella ha rivolto un nuovo elogio, affermando che il Presidente ha compiuto «un passo di straordinario valore ponendo al primo punto dell'ordine del giorno del vertice europeo il problema dei cento giorni-. Pannella ha però protestato per i ritardi governativi nell'attuazione della legge contro lo sterminio. Luca Giurato

Luoghi citati: Cina, Roma