Andrei fa un record robuste: 21,62 nel peso

Andrei fa un record robuste: 21,62 nel peso Nella giornata dei festeggiamenti-per i 30 anni di Formia un brindisi in più Andrei fa un record robuste: 21,62 nel peso DAL NOSTRO INVIATO FORMIA — Un risultato sportivo di grande valore ha coronato 1 festeggiamenti per 11 trentennale della scuola di atletica leggera di Formia. Il pesista Alessandro Andrei, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles, ha fissato il nuovo record italiano lanciando l'attrezzo a 21,62, misura di assoluto valore. Prima di stabilire il primato nazionale, l'atleta delle Fiamme Oro di Padova aveva offerto uno spettacolo emozionante. Durante 11 duello con Montelatlci, suo degno avversario, Andrei con un crescendo entusiasmante ha superato per ben due volte il record italiano che già gli apparteneva: al primo lancio con metri 21,54, seguito dal terzo con metri 21,57 e da quello definitivo, il quinto, con 21,62. Quella che sembrava una semplice esibizione da inserire nella cerimonia del festeggiamenti, si è trasformata in un trionfo per il colosso delle Fiamme Oro, ottenuto nello spazio di un quarto d'ora. Montelatlci si è fermato a 19,73. La prestazione di Andrei assume un significato particolare se si considera che 11 primato del mondo, stabilito nell'83 dal tedesco orientale Bcyer, non è affatto lontano (m 22,22). 'Sentivo che avrei potuto acciuffare un bel risultato — ha dichiarato Andrei dopo la gara — tuttavia speravo anche in qualcosa di più. Per me è stata un'importante verifica. Sono stato costretto quest'inverno ad allenarmi a Firenze per venti giorni sotto la neve. Riconosco di aver rischiato, avrei potuto subire qualche infortunio. Ma la medaglia di Los Angeles è stata per me uno stimolo eccezionale. Spero al più presto di arrivare ai 22 metri. Qui mancava il clima delle competizioni che valgono. Ma non potevo deludere tanta gente che era venuta a Formio per una celebrazione che racchiude una parte della storia più importante dell'atletica'. Nella manifestazione erano state incluse altre due esibizioni, martello e disco. Orlando Bianchini, anch'egll in buona giornata, ha fatto registrare nel lancio del martello la misura di 75,68. Il primato italiano di Urlando, con 78,16, ha resistito. • Purtroppo nel secondo lancio — ha dichiarato Bianchini — ho accusato un calo di tensione muscolare». Anche nel lancio del disco Bucci si è ben comportato facendo registrare al quarto lancio l'ottima misura di metri 65,80. Il presidente Nebiolo, appassionato come sempre, assisteva al bordi del campo In maniche di camicia, con 11 volto teso come nel momenti importanti. 'Andrei è eccezionale — ha sottolineato soddisfatto il presidente — costituisce in un certo senso l'emblema degli sforzi che sta compiendo la nostra disciplina sportiva. Il suo record è stato un degno coronamento di una giornata dedicata ai trent'anni di questo complesso, dove sono nati e si sono preparati grandissimi campioni. Oggi abbiamo voluto onorare soprattutto la memoria di Bruno Zauli che volle la scuola di Formio». In mattinata si era svolta la cerimonia commemorativa, con la consegna del Premio Zauli a Gabriella Dorlo e al fiorettista Mauro Numa. Mario Bianchini Andrei, un altro record

Luoghi citati: Firenze, Formia, Los Angeles, Padova