Spagnola per Rossini

Spagnola per Rossini CARMEN GONZALES IN «TANCREDI» Spagnola per Rossini Da ieri sera al Teatro Regio l'armatura di Tancredi, nell'omonimo melodramma rossiniano, la indossa Carmen Gonzales, contralto spagnola che ama molto l'Italia, tant'è che ha un marito umbro e una figlia in collegio a Firenze. «Ma soprattutto qui a Tonilo ritorno sempre volentieri — dice con la cordialità che la contraddistingue — ho molti amici nell'orchestra del Regio, la mia migliore amica è torinese, e poi è una città splendida percìié c'è tutto: mare e montagna vicini e questo teatro che è tra i più importanti del mondo musicale. Qui ho cantato molte volte, ho aimto tanti successi e. se il pubblico torinese è esigente, io lo capisco, vuole il meglio e fa bene-. Torino, per Carmen Gonzales rappresenta non solo l'inizio della sua carr. *ra artistica, ma anche qu Ila di madre («proprio qui seppi che stavo aspettando Barbara, che ora ha quasi tredici anni», confessa con orgoglio) e soprattutto una grande serietà professionale. Dice infatti: -La direzione artistica del Regio è una delle migliori che possano esistere, perché è molto difficile trovare un'organizzazione che riesca a equilibrare cwiltà & umanità: spesso si lotta contro i mulini a vento, come il nostro Don Chisciotte». Nel «Tancredi» la Gonzales ha già cantato in una precedente edizione a Venezia e proprio con Rossini cominciò come contralto, mentre prima aveva studiato canto come soprano al Conservatorio di Madrid (.siccome cuci'o le note acute, la pcrsotia che mi aveva esaminato si sbagliò... e comunque si sbagliarono in tanti visto die mi diedero una borsa di studio»); da qui volò a Milano dove lavoro, esperienze e consigli hanno fatto di lei una tra le poche vere contralto. «Per noi e per una mezza soprano quest'opera è tra le più affascinanti del repertorio rossiniano — continua Carmen Gonzales —, una delle più belle del Rossini serio. Tancredi è un guerriero innamorato cha aspetta l'amore, lo vede sparire e poi muore per questo amore: è un ruolo che si sviluppa piano piano durante più di due ore. di splendida musica». Dopo Rossini, l'aspettano Mercadante. Donizetti e Bizet per altri successi e applausi e, ad agosto, la sua barca a vela per una riposante vacanza in famiglia. m. ma. Carmen Gonzales

Luoghi citati: Firenze, Italia, Madrid, Milano, Torino, Venezia