« Quegli anni non si possono scordare» L'accusa chiede 14 ergastoli per le Br

« Quegli anni non si possono scordare» L'accusa chiede 14 ergastoli per le Br Nel bunker delle Vallette si è conclusa la requisitoria contro i 48 imputati « Quegli anni non si possono scordare» L'accusa chiede 14 ergastoli per le Br Due in più rispetto alla sentenza di primo grado -11 dott. Pochettino ricorda gli oltre cento attentati (10 omicidi e 17 ferimenti) - «Vittime e familiari chiedono giustizia, mentre riaffiora reversione» Quattordici ergastoli, due in più della sentenza di primo grado, e sedici aumenti di pena -perché superare gli anni di piombo non imol dire dimenticare e noi non dobbiamo dimenticare le vittime e i loro famigliari che chiedono giustizia in un periodo in cui riaffiorano le ombre sinistre e lugubri dell'eversione-. Sono le 11 di ieri. Nell'aula bunker delle Vallette, il procuratore generale Vincenzo Pochettino ha appena finito la requisitoria, durata tre udienze, contro 48 brigatisti rossi accusati d'aver compiuto, tra il '73 e il '79. dieci omicidi, diciassette ferimenti e oltre 100 tra attentati e rapine. Per un attimo, la silenziosa animazione dei circa 30 imputati presenti in aula e raggruppati in tre gabbie (i duri, divisi in ìnilitaristi e movimentisti, da una parte, e i dissociati dall'altra) si placa. Solo per quattro di loro (Antonio Delfino, Gianfranco Mattacchini, Claudio Toffolo e Maria Rosaria Roppoli, ex fidanzata del pentito Patrizio Peci, la quale, come gli altri, ha dichiarato in aula la sua dissociazione dalla lotta armata) il dott. Pochettino ha chiesto ai giudici della corte d'assise d'appello (presidente il dott. Isnardi) lievi riduzioni di pena (per Mattacchini, per esempio, il pg ha chiesto che la pena venga abbassata da 18 a 15 anni). 1 due nuovi ergastoli, il magistrato li ha proposti per Maria Carla Brioschi e Giuseppe Mattioli in relazione all'assassinio, avvenuto il 15 dicembre del 1978, degli agenti di pubblica sicurezza in servizio davanti alle Nuove, Salvatore Lanza e Salvatore Porccddu. La Brioschi, assolta in pri- mo grado per insufficienza di prove, secondo il magistrato è da considerarsi coinvolta nel duplice assassinio perché apparteneva agli organismi direttivi della banda che avallarono il massacro, mentre Mattacchini (gli furono inflitti 3 mesi da sommarsi ad una precedente condanna) -gestiva il covo dal quale partì il conimando omicida-. Due nuovi ergastoli che, se concessi, andranno ad aggiungersi a quelli di Vincenzo Acella, Lauro Azzolini, Franco Bonisoli, Luca Nicolotti, Cristoforo Pianconc. Nadia INIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIimillllMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Ponti, Angela Vai, Rocco Micalctto, Mario Moretti, Andrea Coi, Raffaele Fiore e Silvana Innocenzi. Tutti ritenuti responsabili, alcuni perché hanno agito in prima persona, altri perché appartenenti ai vertici dell'organizzazione brigatista, degli omicidi del procuratore capo di Genova, Coco, e delle sue due guardie di scorta, Dejana e Saponara; del presidente dell'Ordine degli avvocati, Fulvio Croce; del vicedirettore de La Stainpa. Carlo Casalegno; del commissario di ps. Rosario Berardi; dell'agente di custodia, Lorenzo Cutugno; del capofficina Lancia, Piero Coggiola e degli agenti Lanza e Porccddu. -Sono consapevole di chiedere pene pesanti — ha detto il dott. Pochettino —. siamo tutti esseri umani e io sono il primo a provare sgomento di fronte a questi ergastoli. Ma mi rendo anclie conto che l'esperienza del terrorismo Ita brucialo migliaia di giovani e la gratntà delle pene richieste è proporzionale alla ferocia e alla determinazione dimostrata dagli imputati nel portare a termine i crimini di cui sono accusati-. 11111111111111111111 11 i 111C1111111111 > I '■ difese inizieranno a parlare mercoledì. L'avv. Perla, che difende 39 dei 48 imputati, ha già annunciato che solleverà una questione dì illegittimità procedurale per alcune presunte violazioni della corte che non avrebbe letto 1 capi d'imputazione e non avrebbe interrogato alcuni degli imputati. Giuseppi- Mattioli c Carla Rrinsclii: per loro condanna a vita?

Luoghi citati: Genova