Una multa nell'uovo di Pasqua

Una multa nell'uovo di Pasqua Prevista per oggi la marea delle partenze per il lungo weekend Una multa nell'uovo di Pasqua Raccomandazione consueta, ma non inutile: «Prudenza sulle strade» - Duecento pattuglie della stradale sorveglieranno i percorsi in Piemonte e Valle d'Aosta con fotografie delle infrazioni commesse: 150 mila lire di sanzione più le spese - Il traffico più intenso sulle autostrade verso il mare, ma per tre giorni non circoleranno autotreni Forse un po' più lento, più scorrevole, il traffico in città, ieri pomeriggio. Ma la differenza la noteremo oggi, perché in questa antivigilia della festa è previsto il maggior numero di partenze. Non ci saranno i ..ponti» lunghi ed invitanti favoriti, l'anno scorso, dalla vicinanza di due festività tra il 25 aprile e il 1" maggio, tuttavia consentirà a molte famiglie un prolungato weekend di primavera. E come ogni anno s'innesca la girandola delle previsioni e delle raccomandazioni: -Prudenza sulle strade!». Aeroporto e stazioni ferroviarie confermano l'imminente aumento dei viaggiatori (Porla Nuova prevede un passaggio di 500 mila persone nei giorni cruciali), le agenzie di viaggio confermano che molti hanno scelto per le ferie mete lontane, oltremare, ma tanti resteranno in città e si concederanno soltanto una gita. La polizia stradale avverte. Soiveglieranno le strade di Piemonte e Val d'Aosta circa 200 pattuglie: -Non falchi dietro gli alberi ad aspettare i "polli", ma agenti severi a controllare il traffico per prevenire, nei limiti del possibile, le sciagure- dicono. L'esperienza della Pasqua scorsa e il bilancio tragico di Natale spingono a controlli sempre più rigorosi. E' doloroso riconoscerlo, ma gran parte degli incidenti che insanguinano i giorni di vacanza sono frutto di imprudenze. La sorpresa del giorno dopo. L'atteggiamento delle pattuglie sarà drastico: -Non ci accaniremo sulle piccole infrazioni, ma saremo impietosi sulle grandi imprudenze». Sorpassi in curva, eccessi di velocità esasperati, «nervosismi» da colonna: saranno presi di mira quei comportamenti che rischiano di risolversi con vittime innocenti sull'asfalto. -Attenti dunque alla sorpresa del giorno dopo-. Saranno in azione molti diabolici apparecchi che fotografano l'auto durante le infrazioni. Il codice della strada prevede multe da 150 mila lire più le spese di notifica. -E saranno adottate tutte le procedure d'urgenza per la sospensione della patente-. In strada senza -i giganti». Domani, domenica e lunedi sarà proibita la circolazione tra le 7 e le 22 ai veicoli che trasportano merci e superano i 50 quintali a pieno carico. Deroghe per chi porta derrate alimentari deperibili, ma dovrà comparire sulle fiancate e sul retro un «dminuscola in campo verde. Verso la Riviera. Si prevede un forte movimento verso le coste liguri, soprattutto di Ponente, su quell'autostrada tanto pericolosa, lungo quei chilometri di montagna dove una svista può costare la vita. Un esempio dell'affluenza che ci si aspetta: ad Alassio esistono 170 esercizi alberghieri, 150 saranno aperti a Pasqua, anche se alcuni chiuderanno subito dopo, in attesa del boom estivo. - Una buona fetta di clienti scende proprio dal Piemonte, molti da Torino e cintura-. Alassio conta 40 agenzie immobiliari. Non stanno lavorando sulla compravendita, ma sugli affitti estivi: -Pasqua riìnanc l'occasione di una breve vacanza durante la quale assicurarsi un posto per l'estate-. Chi va all'estero. Agenzie turistiche soffocate dalle prenotazioni: -Abbiamo venduto tutto, ora ci stiamo occupando dei ritardatari- dicono alla Ventana. I Paesi caldi sono le mete naturali, e da un anno 6 Cuba a far la parte del leone. Poi Messico, Tunisia. Egitto. Ma anche la fredda Russia. Sostengono alla Francorosso International: -Non e una Pasqua delle migliori. la gente ha problemi, iì periodo è brci'c. Ma molti chiedono viaggi nei Paesi caldi: si vendono bene Canarie, Marocco, Egitto, Kenya, Bali-. Le agenzie confermano il sempre crescerne gusto per un turismo «ragionato». -La gente sa quel che vuole e sempre più spesso si organizza per tempo- dicono alla Ventana. Francorosso: -Il r'iaggio non è più un bene di lusso, è sempre più diffuso, a costo di sacrifici precedenti-. E Torino sarà vuota? Senz'altro no. Il Valentino, i prati delle colline e i parchi si animeranno come ogni volta. Le prime partenze e quelle delle prossime ore sono imponenti, ma non bastano a svuotare una città che vive tensioni e drammi, soflocata da una pesante crisi economica. La scampagnata di lunedi aiuterà molti — tempo permettendo — a dimenticare nel verde, in una merenda all'aperto, qualche dispiacere.

Persone citate: Ponente