Banche, la crisi tocca Florida e California Il dollaro (in altalena) recupera quota 2012

Banche, la crisi tocca Florida e California Il dollaro (in altalena) recupera quota 2012 Dall'Ohio e dal Texas il malessere si allarga ma non ferma la risalita della moneta Usa Banche, la crisi tocca Florida e California Il dollaro (in altalena) recupera quota 2012 DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Dopo quelle dell'Ohio, anche le banche del Texas scuotono il sistema finanziarlo americano. La First City ha denunciato ieri perdite di quasi 40 milioni di dollari, 80 miliardi di lire, e la Federai Reserve ha bloccato un suo tentativo di acquistare la Cullen Frost. E' inoltre sotto Inchiesta, per una serie di prestiti sbagliati che le hanno ridotto 1 profitti del 35 per cento, la Texas Commerce, una delle principali banche degli Stati Uniti. Rischiano infine di chiudere i battenti tre Casse di risparmio da cui 1 depositi sono stati ritirati sull'onda del panico causato dalla temporanea chiusura di quelle dell'Ohio. La crisi bancaria texana coincide con un momento di tensione anche in altri due Stati della cosiddetta cintura del sole, la Florida e la California. In Florida sono stati incriminati per truffa alcuni dirigenti della E.S.M., il cui dissesto causò quello della Home State nell'Ohio, scatenando una reazione a catena che portò anche al deprezzamento del dollaro. In California la Federai Reserve potrebbe ordinare la chiusura della Financial Corporation of America, la cui esposizione è enorme. Tra tutte queste banche vi è un tratto comune: una serie di investimenti disastrosi nell'industria energetica, all'apice della crisi petrolifera, prima che 1 consumi diminuissero drasticamente. Le scosse apportate alla finanza americana dalle banche dell'Ohio e del Texas hanno Indotto il Congresso a Washington ad aprire l'altro ieri un'inchiesta. La.commls- sione bancaria della Camera ha concluso che la Federai Reserve deve essere dotata di nuovi poteri per interventi di emergenza. Essa ha notato che la situazione della E.M.S. In Florida incominciò a farsi difficile già nel '77, e quella della Home State dell'Ohio nell'80, ma che la Federai Re- serve non potè intervenire. Il vicegovernatore dell'Istituto di emissione, Preston Martin, ha proposto di rendere obbligatoria la garanzia governativa dei depositi per tutte le banche per poter aumentare il controllo su di esse. Lo stesso presidente della Riserva, Volcker, ha detto che occorrono nuove norme per limitare l'esposizione delle Casse di risparmio. Il deprezzamento del dollaro In seguito al tremori bancari nell'Ohio è stato attribuito dal parlamentari più agli speculatori e «alla scarsa conoscenza che l'Europa Ita della finanza americana*, come ha detto 11 deputato repubblicano Craig, che al pericolo reale di un crollo del sistema. Preston Martin ha confermato indirettamente la diagnosi, notando che le Casse di risparmio sono oltre 5000, e cosi le altre banche, «e nella stragrande maggioranza godono di ottima salute*. Ma 11 vicegovernatore della Federai Reserve ha aggiunto che 11 sistema va rafforzato • tramile le fusioni, l'incremento dei capitale e un estremo rigore nel prestiti*. Si preannuncla cosi una stretta dei regolamenti e forse anche creditizia. A monte delle conclusioni della Camera e della Federai Reserve vi è la paura che l'indebitamento estero del Terzo Mondo si ripercuota anche sulle grandi banche americane: questo problema dovrà essere risolto nel prossimi tre mesi innanzitutto con l'Argentina, il Brasile e il Messico. A valle vi è la necessità di impedire che 11 dollaro, ripresosi negli ultimi giorni, cada di nuovo e più in fretta che a marzo, sconvolgendo i mercati monetari. L'esigenza di mantenere un delicato equilibrio è vivissima perché la ripresa dell'economia sta rallentando e un forte scompenso potrebbe o riattivare l'inflazione o provocare un ristagno. e. c. • FINDATA — Il consiglio di amministrazione della «Flndata leasing» — società controllata dalla Cassa di Risparmio di Torino — ha approvato 11 progetto di bilancio 1984 che fa registrare un utile di oltre 902 milioni. Nel 1984 la «Findata leasing» ha sottoscritto 1342 nuovi contratti (+112,5 per cento rispetto all'anno precedente) per un valore di circa 67 miliardi (+56 per cento). Vi è stato anche un incremento dei beni locati (+33 per cento), il cui valore ammonta ora a 135 miliardi. DIECI ANIMI DI " SALVATAGGI"

Persone citate: Cullen, Frost, Preston Martin, Volcker