Ad ''Atene spara còri jurì bazooka su un aereo giordano in decollo con 75 a bordo: nessuna vittima di Emanuele Mavrommatis

Ad ''Atene spara còri jurì bazooka su un aereo giordano in decollo con 75 a bordo: nessuna vittima Ad ''Atene spara còri jurì bazooka su un aereo giordano in decollo con 75 a bordo: nessuna vittima ATENE — Attentato, simile a quello di Roma, contro un aereo della compagnia di bandiera giordana Alia all'aeroporto Ellinikon di Atene. Un terrorista «di aspetto arabo», secondo i testimoni e la polizìa, ha sparato con un bazooka a un jet della linea giordana diretto ad Amman nel momento in cui stava per levarsi dalla pista, fortunatamente senza provocare vittime. Erano le 17, mancavano pochi secondi al .decollo quando 10 sconosciuto ha fatto fuoco. L'aereo, un Boeing-727 con sessantadue passeggeri e tredici persone d'equipaggio, era pronto a iniziare il rullaggio, con i motori al massimo regime, quando il pilota ha visto 11 terrorista puntare l'arma, a circa 40 metri di distanza. Il proiettile ha colpito la coda senza esplodere, poi si è perso verso il mare. Il jet ha Interrotto la manovra; la polizia, avvertita dal pilota, si è lanciata — inutilmente — all'inseguimento dello sconosciuto, che è salito su un'auto rossa partita a tutta velocità verso la capitale. I passeggeri hanno proseguito il viaggio su un altro aereo. I testimoni — compreso il pilota — affermano unanimi che l'uomo aveva installato il bazooka all'interno dell'aeroporto. La polizia smentisce, sostenendo che «é impossibile a qualsiasi estraneo oltrepassare la recinzione della pista, in primo luogo perché è molto alta, in secondo luogo perché le forze dell'ordine stanno di guardia 24 ore su ventiquattro intorno e all'interno dell'aeroporto». Le preoccupazioni della polizia e delle autorità àelYElltnikon in seguito all'inquietante episodio non sono cessate. Tra l'altro, non 6i^ ancora riusciti a trovare il proiettile; si teme che sia finito, inesploso, nella zona residenziale di Glifada, una delle stazioni balneari più affollate dagli ateniesi. Emanuele Mavrommatis (A pag. 7: «Tace II palestinese preso a Roma per l'attentato all'ambasciato»).

Luoghi citati: Amman, Atene, Roma