Dai partiti i primi candidati per il voto del 12 maggio Nicolazzi rinuncia a Venezia

Dai partiti i primi candidati per il voto del 12 maggio Nicolazzi rinuncia a Venezia Accame guida la lista dp a Roma Dai partiti i primi candidati per il voto del 12 maggio Nicolazzi rinuncia a Venezia ROMA — I partiti stanno completando le liste del candidati per le elezioni amministrative. Ieri il pei ha deciso di confermare i capillsta che presenterà per 11 Comune di Roma e per la Regione. Per quanto riguarda 11 Campidoglio, prima dell'ordine alfabetico, i comunisti presentano, nell'ordine, il sindaco uscente Ugo Vetcre, il segretario regionale, senatore Giovanni Berlinguer, il giornalista Enzo Forcella, l'ex direttrice di «Noi donne», Annamaria Guadagni, il docente universitario Alberto Asor Rosa. Fra i rimanenti 74 candidati per il Comune sono presenti anche l'assessore alla Cultura uscente, Renato Nicolini, l'ex segretario regionale radicale, Alfredo Barbagallo. A Firenze il pei presenterà come capilista Michele Ventura, della direzione nazionale, il prof. Paolo Barile, costituzionalista Indipendente, e il sen. Enzo Enriques Agnoletti, indipendente, vicepresidente del Senato. L'ex sindaco della giunta di sinistra Elio Gabbuggianl non viene ripresentato. Sempre a Roma, sarà l'ex presidente della commissione Difesa della Camera, Falco Accame, il capolista di democrazia proletaria per il Comune. Dopo Accame, sono presenti in lista Giuliano Ventura, segretario della Federazione Romagna, già consigliere provinciale, Loredana De Petris, dell'ufficio centrale enti locali, Giorgio Corteilessa, direttore del servizio dati dell'Istituto superiore della Sanità. Il ministro dei Lavori pubblici Nicolazzi ha invece rinunciato a guidare la lista del psdi per il Comune di Venezia. Il ministro ha declinato l'invito «per ragioni di costume». -Non è necessario —, ha dichiarato — essere, consiglieri comunali per impegnarsi per la soluzione dei problemi di Venezia. Mi sembra poco corretto verso gli elettori sollecitare un consenso che richiede una presenza continua e attit>a nella città-.

Luoghi citati: Comune Di Venezia, Firenze, Roma, Romagna, Venezia