Conti-Rossi, e gii azzurri fan festa

Conti-Rossi, e gii azzurri fan festa NAZIONALE Ieri sera ad Ascoli l'Italia ha disputato contro il Portogallo la terza amichevole deir85 Conti-Rossi, e gii azzurri fan festa Due spunti «mundial» in una partita che si è ravvivata soltanto nel finale - Splendido gol del giallorosso su assist del bianconero che a sua volta è andato a segno su rigore - Gli ospiti hanno colpito un palo con Ribeiro Italia 2 Portogallo O ITALIA: Galli (46'Tancredi); Bergomi (79' Collovati), Cabrini; Bagni, Vierchowod, Scirca; Conti, Tardclli, Rossi. Vi Gennaro, Altobelli (60' Fauna). PORTOGALLO: Bcnto; Joao Pinto, Inacio; Lopez (73' Aguas), L'urico. Carlos Manuel (83' André); Morato, Sousa, Gomes, Pacheco, Diamantino (46' Ribeiro). Arbitro: Courtney (Inghilterra). Keti: 40' Conti, 78' Rossi su rigore. DAL NOSTRO INVIATO ASCOLI — La prima volta per Ascoli é coincisa con la 200' partita casalinga della Nazionale, la quindicesima contro il Portogallo. Lo stadio Del Duca, rimesso a nuovo por la storica occasione, era tutto esaurito: 40 mila spettatori (circa 400 milioni d'incasso) che hanno prima applaudito la «quintana", sfilala in costumi quattrocenteschi, salutando poi con grande entusiasmo gli azzurri scesi in campo con la stessa formazione che deluse ad Atene, che aveva convinto a metà a Dublino dopo aver brillato a Pescara con la Polonia. L'unica variante era Galli In porta al posto di Tancredi, subentratogli all'inizio della ripresa. Il Portogallo era privo di Chalana (che ha chiesto l'esonero per prepararsi alla sfida fra Bordeaux e Juventus) e di Futrc. astro nascente del Porto, rimasto a casa perché infortunato. La gara offriva anche un revival dell'ultima finale di Coppa delle Coppe con quattro esponenti della Juventus e altrettanti del Porto. Preceduta dai fuochi d'artificio sulla vicina collina Zcppelle. anche l'Italia produceva una fiammata iniziale subito spenta dalla melina degli uomini di Torres, disposti a zona e pronti a far scattare la trappola del fuorigioco. Per lunghe fasi la manovra era poco spettacolare:, contro una squadra corta'come 11 Portogallo era impossibile trovare sbocchi a meno di triangolare stretto e in velocità, gioco adatto per un tipo come Dossena. Al quarto d ora il Portogallo s'affacciava nell'area azzurra e un tiro di Diamantinò. devialo da Tardclli. obbligava Galli al primo intervento in tuffo. Replicava l'Italia con un bel lancio di Di Gennaro per Bagni il cui cross dal fondo non era sfruttato a dovere da Altobelli (18'). Due minuti dopo, per un duro intervento di Vierchowod. Gomes s'infortunava al ginocchio sinistro ma dopo le cure riprendeva il suo posto. La necessità di liberare di più Di Gennaro, induceva Bearzot (24') a mandare Bagni su Pacheco. il regista portoghese. La mossa produceva subito effetto poiché al 33', su cross di Rossi, Di Gennaro di testa dirottava il pallone a fll di traversa ma il trenlaselenne baffuto Bcnto, con un gran balzo, riusciva a deviare in corner. Altra grossa occasione per gli azzurri al 38': su un lungo traversone di Conti, Altobelli. trattenuto da Eurlco nel pressi dell'area piccola, al volo sballava la mira di destro. Andava Invece a bersaglio Conti al 40' al termine di una magnifica azione iniziata da Di Gennaro, proseguita dallo slesso Conti e da Cabrini, con splendido assist finale di Rossi clic l'ala romanista, con finta e pallonetto, dirottava a bersaglio. Un gol di stampo brasiliano, un lampo nel buio. Le due squadre si ripresentavano in campo dopo l'intervallo con una novità ciascuna: Tancredi al posto di Galli e Ribeiro per Diamantino. Di Gennaro assumeva una posizione più arrclrata da autentico ccntromediano metodista, non disdegnando però gli affondo. Il pubblico sottolineava con fischi lo stucchevole «tic e toc» del lusitani i quali passavano anche il pallone al loro portiere. E, per un soffio. Rossi non sfruttava un ingenuo tocco dell'esordiente Morato, diretto a Bcnto (5T). Ma su capovolgimento di froiìtc era il Portogallo a mancare di un soffio il pareggio. Il nuovo venuto Ribeiro scattava in contropiede, si liberava prima di Bergomi poi di Sclrea e, dal vertice dell'area piccola, staffilava facendo passare il pallone sotto il corpo di Tancredi (tuffatosi in ritardo) e colpendo in pieno la base del montante. Era il primo brivido per la nostra porta. Dopo un'ora di gioco Bearzot decideva di provare la formula con due ali. inserendo Fauna in luogo dell'evanescente Altobelli che. rientrando negli spogliatoi, otteneva I primi applausi della sua non felice serata. Con Fauna la gara si vivacizzava. Il Portogallo correva ai ripari inserendo Aguas al posto di Lopez e su contrattacco di Joao Pinto. con cross sotto porta. Gomes non riusciva ad agganciare il pallone. Ed era l'Italia a raddoppiare al 78'. Conti Intercettava a trequarti di campo un passaggio di tacco e lanciava Fauna, il cui cross trovava Rossi bene appostato. Ribeiro lo caricava appena dentro l'area ed tra rigore. Lo batteva lo stesso Rossi, Bento toccava, ma era il 2-0. Con questo gol Rossi si portava a quota venti fra I marcatori azzurri/- :' .'■"">''■' Bruno Bernardi l Ascoli. Paolo Rossi, autore di una prestazione maiuscola, nel cuore della difesa portoghese chsv