Bearzot: «Prova di intelligenza»

Bearzot: «Prova di intelligenza» Bearzot: «Prova di intelligenza» DAL NOSTRO INVIATO ASCOLI — Enzo Bearzot promuove la "nazionale intelligente-. Era quanto chiedeva agli azzurri contro un avversarlo scorbutico come 11 Portogallo che è stalo domato a fatica. E' la terza vittoria casalinga per il et. contro i lusitani. -Si sapeva che la squadra di Torres sa tenere molto bene il pallone e bisognava ovviare a questo problema con un pressing aggressivo — spiega Bearzot — oppure subendo ina davanti ai nostri occhi. Era la prova d'intelligenza che volevo e la nazionale l'ha svolta in piena regola anche se non con continuità, specie nella ripresa. D'altra parte in campo internazionale è difficile averla per tutti i 90'. Era a centro campo la forza degli avversari-. — Di Gennaro ha superato l'esame di maturità? -Continua a crescere — risponde Bearzot — e tni ha soddisfatto. Non dimentichiamo che Pacheco è un giocatore di grandi qualità e ci ha messo in difficoltà finché Bagni non l'ha preso in consegna cancellandolo dalla gara. Hanno svolto un buon lavoro anche Cabrini c Conti nei riguardi di Joao Pinto il quale, stretto fra i due. non ha più fatto né il difensore né l'attaccante-. | — A proposito di attacco, dopo la deludente prestazione di Atene, come giudica Rossi. Conti, Altobelli? -Non mi entusiasmo mai, ma ho applaudito a lungo l'azione del primo gol di Conti, una prodezza che appaga i palati più fini. Notevole la collaborazione di Rossi. Un 'azione veramente bella, rara da vedere. Quanto ad Altobelli 6 quello che ha rcsq.d.i p.i,ù nell'arco della stagione c non significa una punizione aver provalo Fauna. L'esperimento delle due ali era l'ideale, per aggirare questo tipo di avversario-. — Quali Indicazioni ha tratto in prospettiva dall'amichevole? -Di amichevoli non ce ne sono mai state, neppure questa. Serviva per verificare le condizioni di quei campioni del mondo che, alla prima prova sottotono, vengono subito messi in discussione e per i quali la critica chiede la sostituzione. Quando si gioca in città come Pescara ed Ascoli il pubblico riserva la prima parte degli applausi alla coreografia. I nostri fuochi d'artificio non sono stati continui, ma buoni. D'altra parte noi andiamo a fiammate. Trattandosi di una gara che veniva ad appena tre giorni dal campionato mi ritengo più che soddisfatto. Chiaro che resta sempre qualcosa da vedere, come l'efficienza di una squadra e le alternative per ogni ruolo. La tournée in Messico di fine maggio sarà anche una prova d'altura-. Il presidente federale Sordillo è addirittura più entusiasta di Bearzot: -Prima della gara dicevo all'onorevole Forlani che la magnifica cornice meritava un quadro adeguato e la nazionale l'ha fornito, disputando un'ottima gara contro avversari molto forti a centrocampo e velocissimi in contropiede, con illuminazioni detcrminate dalla vivissima classe di alcuni clementi». Poi aggiunge che il risultato poteva essere più sostanzioso: -Il 2-0 è come l'inizio delle qualificazioni al Mundial spagnolo. L'avevo chiesto agli azzurri. Spero diventi una costante. La- Nazionale, Ita il dovere di appagare*! tifosi-. b. b.

Luoghi citati: Atene, Messico, Pescara, Portogallo