A Firenze banca-dati Cee per prevenire furti d'arte?

A Firenze banca-dati Cee per prevenire furti d'arte? Con schede di ogni opera, piafrbUca. e privata A Firenze banca-dati Cee per prevenire furti d'arte? BRUXELLES — Una banca dei dati europea sulle opere d'arte sarebbe senza dubbio di grande utilità: potrebbe agevolare il recupero di opere rubate e scoraggiare gli aspiranti ladri. A queste valutazioni è giunto il gruppo di esperti incaricato dal Consiglio dei ministri della Co- munita di esaminare la proposta italiana di istituire un centro di informazione, prevenzione e recupero delle opere d'arte rubate nei Paesi Cee. I ministri della cultura, che si riuniranno a Bruxelles 11 28 maggio, dovranno stabilire tempi e modi di attuazione del progetto. L'Italia, che ha proposto come sede del centro Firenze, dove il Comune mcttebbe a disposizione villa Arrivabene, sarebbe pronta a sopportare quasi per intero il costo dell'operazione. Il centro dovrà disporre di mezzi tecnici di avanguardia e, soprattutto, avrà bisogno della collaborazione delle istituzioni nazionali del Paesi della Comunità. II progetto prevede vere e proprie schede segnaletiche delle opere d'arte esistenti in Europa, nelle collezioni pubbliche e private. I proprietari o i custodi dovrebbero fornire al centro le foto e i dati dell'opera. In caso di furto, 11 centro dovrebbe diffondere, attraverso tutti i canali a sua disposizione, la scheda segnaletica dell'opera rubata. Il commercio delle opere d'arte rubate, secondo il gruppo di esperti del Consiglio, è in larga misura facilitato dall'ignoranza della provenienza del vari pezzi: per paura del fisco, la stragrande maggioranza dei collezionisti non denuncia le opere che possiede. Se invece esistessero schede, da pubblicizzare dopo il furto, lo smercio delle opere rubate sarebbe quasi impossibile. Il centro di Firenze avrà anche compiti giuridici e di formazione tecnica. Un gruppo di esperti internazionali dovrà occuparsi della «estradizione, di opere d'arte trovate in Paesi diversi da quello di origine. Il centi . 'noltre, si occuperà della lormazlone di personale spedalizzato nella protezione delle opere d'arte e in sistemi di allarme.

Persone citate: Arrivabene

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Firenze, Italia