Suor Sorrìso si uccide a 52 anni Divenne famosa con Dominique

Suor Sorrìso si uccide a 52 anni Divenne famosa con Dominique La sua canzone conquistò il mondo: si è tolta la vita con un'amica Suor Sorrìso si uccide a 52 anni Divenne famosa con Dominique BRUXELLES — Jeanne Deckers, nota agli appassionati di musica leggera negli Anni Sessanta come «Suor sorriso», si è tolta la vita nella notte tra domenica e lunedi, nella sua abitazione nel quartiere «Orizzonti verdi» di Wavre. una cittadina a trenta chilometri da Bruxelles. L'autrice del famoso disco Dominique, che nel 1963 raggiunse la vetta della hit parade anche negli Stati Uniti, superando Elvls Presley, si è uccisa ingerendo una massiccia dose di barbiturici e di alcol. Con lei. si è tolta la vita Annie Pescher, di 41 anni, una chinesiterapista di un istituto per gli handicappati di Melin, con la quale viveva da una dozzina di anni. La polizia ha scoperto i corpi senza vita delle due donne lunedi sera dopo essere stata avvertita da un loro amico che aveva ricevuto una lettera di Jeanne. «Suor sorriso», prima di togliersi la vita, aveva infatti scritto alcune lettere agli amici, spiegando i motivi del suo gesto disperato e lasciando disposizioni testamentarie. La «suora cantautrlce», come l'avevano soprannominata gli americani, ha chiesto di essere sepolta con i riti cattolici e con il crocefisso tra le mani. Jeanne Deckers era nata il 17 ottobre 1933 a Bruxelles e nel 1959 era entrata come novizia nel convento delle Domenicane di Pichermont sotto il nome di Luca Gabriella. Tre anni più tardi, incideva con la «Philips» il primo disco dal titolo Dominique, che rapidamente divenne un successo mondiale in cento versioni diverse. Nessun artista belga c'era mal riuscito sino ad allora, né ci riuscì dopo. La sua immensa popolarità la indusse a lasciare il convento nel 1966, ma rimase fedele alla regola di vita delle suore domenicane. «Suor sorriso» frequentava anche un convento benedettino di Ottignies. Con l'arrivo del Beatles e poi del rock duro, Jeanne si trovò superata e dimenticata, anche se nel 1983 incise una versione elettronica di Dominique, come ultimo tentativo di raccogliere fondi per il suo isiituto per i'ragRZZl fcutfsticV, a DIon-le-Mont. Ultimamente, per guadagnarsi da vivere, dava lezioni di musica e di catechismo perché da parecchio tempo, «Suor sorriso» si trovava in gravissime difficoltà finanziarle. Non avendo potuto ottenere i sussidi in cui sperava, la suora cantaulrice era stata anche costretta a chiudere il suo istituto. Questo fallimento l'aveva depressa al punto che ha cercato una fine tragica dopo una vita che era stata un simbolo non convenzionale dell'impegno religioso. I giornali belgi non danno grande rilievo alla notizia del duplice suicidio. Soltanto «La Dernièrc Heure» pubblica una grande foto di «Suor sorriso» sulla prima pagina, una donna dai capelli chiari, invecchiata dolcemente, con la chitarra in mano. Renalo Proni Suor Sorriso (vero nome Jeanne Deckcrs) era nota negli Anni 60

Persone citate: Dominique Bruxelles ? Jeanne, Jeanne Deckcrs, Jeanne Deckers, Melin, Presley, Wavre

Luoghi citati: Bruxelles, Stati Uniti