Manuela ama il liscio

Manuela ama il liscio SUCCESSO DI UN GRUPPO FOLK Manuela ama il liscio Quando il «liscio* nasce in cantina, dalla passione di un gruppo di dilettanti, la matrice musicale rispetta i crismi della genuinità e forse proprio per questo trova la strada giusta per piacere al pubblico. E' la formula scelta da «Manuela e gli Zaffiri... orchestra folk torinese, nata quasi per caso un paio d'anni fa su iniziativa di Manuela Rinaldi. Bruno Orlando e Adriana Brocchin. Spiega Manuela Rinaldi, cantante e «anima* del gruppo: «Ci ritroviamo il sabato, la domenica, il martedì e il giovedì per le prove, quando non siamo impegnati in concerti o in tournée. Siamo in sette, ciascuno di noi lavora, il sacrificio non è indifferente, ma per fortuna non ci mancano le soddisfazioni». • Dopo qualche mese di allenamento in cantina, gli «Zaffiri» si sono affidati all'agenzia teatrale di Mario Ossola, hanno aperto una sede in città, in via Genova 192, e da allora hanno allargato i propri orizzonti, «esportando- le proprie melodie in tutto il Piemonte: dall'Astigiano al Novarese, dal Cuneese al Vercellese. Una serie di tournées e tanti programmi: dall'accompagnamento di un noto solista («ma è solo una anticipazione» precisano) a una serata a favore della Lega per la lotta contro i tumori, a un calendario di concerti sempre più fitto: a Pasqua ai -Due ritmi» di San Gillio, il 9 aprile alla festa di Rivarolo.

Persone citate: Adriana Brocchin, Bruno Orlando, Manuela Rinaldi, Mario Ossola, Zaffiri

Luoghi citati: Piemonte, Rivarolo, San Gillio