Weinberger: queste le cifre dei progressi militari Urss

Weinberger: queste le cifre dei progressi militari Urss Il rapporto del Pentagono sul massiccio riarma sovietico, dai programmi spaziali ai mezzi convenzionali Weinberger: queste le cifre dei progressi militari Urss renza stampa, in cui ha attaccato con estrema durezza 1 sovietici per l'uccisione del maggiore americano Nicholson nella Germania Orientale dieci giorni fa. Weinberger ha di nuovo paragonato l'incidente all'abbattimento del Jumbo sudcoreano nel settembre dell'83. -Esso non ha coinvolto solo una sentinella dal grilletto facile», ha detto. -C'erano altri soldati sovietici che hanno impedito al sergente che scortava il maggiore di aiutarlo, die gli hanno rifiutato qualsiasi cura medica, che si sono rammaricati solo che fosse morto, e forse si rammaricano di non aver colpito anche il sergente-. L'Urss dovrebbe scusarsi con civiltà, ha concluso Ecco 1 punti sallenti del «libretto rosso» del Pentagono. 1) Guerre stellari — L'Urss ha assegnato 10 mila scienziati alla militarizzazione dello spazio, e sta lavorando a un cannone a raggi laser, DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — L'Urss sta attuando il più massiccio programma di riarmo della storia, ed è molto più avanti degli Stati Uniti nelle cosiddette «guerre stellari». Con una -grandiosa strategiamira, alla superiorità militare, convenzionale e atomica, sull'Occidente, e all'erosione della sua sicurezza, e per ottenerle viola sistematicamente i trattati. Lo ha affermato ieri il Pentagono nel suo «libretto rosso», il rapporto annuale, questa volta di 143 pagine, intitolato «La potenza sovietica nell'85-, e corredato di straordinari disegni e diagrammi. Poche ore prima, in un'intervista al Washington Post, il presidente Reagan aveva affermato che -l'Urss possiede tre volte tanto il potenziale nucleare Usa-. E' stato il ministro della Difesa Weinberger a presentare il rapporto in una confeuno a raggi a particelle, a uno Shuttle, a un «caccia» spaziale a esso slmile ma più piccolo per la difesa delle stazioni orbitanti, e a un supermissile per lanciare in orbita enormi carichi . I sovietici conducono già esperimenti militari a bordo delle Soyuz e delle Saljut, e dispongono di satelliti-killer, che inseguono e distruggono gli altri. Il loro cannone a laser, mostrato dalle televisioni in un cratere a terra, sarebbe già in grado se non di colpire almeno di interferire nelle attività dei satelliti. 2) Missili — L'Urss sta costruendo due missili balistici intercontinentali, entrambi mobili, il primo su treni, il secondo su camion, in violazione del Salt 2: l'SS24 a dieci testate indipendenti e TSS25 mono-ogivale. Dispone inoltre di una nuova classe di sottomarini, i Delta IV, dotati di supcrmisslll, gli SSNX24, anch'essi a testata multipla: e ha fornito i sommergibili della classe Typhoon degli SSN20 a nove ogive e con una portata di quasi 8500 km. E' lo sviluppo di questa flotta, ha sostenuto Weinberger, a rappresentare il pericolo maggiore per gli Usa. L'Urss è altresì in procinto di fabbricare un bombardiere atomico supersonico ad ali mobili, chiamato in codice Usa -Black Jack-. 3) Armamenti convenzionali — L'Urss ha portato il numero delle sue divisioni da 194 a 199, e ha rafforzato le basi al di fuori del proprio territorio, soprattutto in Vietnam (l'esemplo addotto è quello di Cam Ranh Bay, l'ex porto americano). Ha in cantiere nuove portaerei tra cui una a propulsione atomica da 65 mila tonnellate, e ha ultimato il progetto di 9 nuove classi di sommergibili. Fabbrica 30 bombardieri Backfire all'anno. e. c. Washington. Una ricostruzioni' del Pentagono su come si presenterebbe lo Spacc Shuttle sovietico

Persone citate: Nicholson, Weinberger