Solo un ragazzo ha visto i killer del giudice greco di Emanuele Mavrommatis

Solo un ragazzo ha visto i killer del giudice greco La Grecia divisa neiremergenza Solo un ragazzo ha visto i killer del giudice greco NOSTRO SERVIZIO ATENE — La Grecia è ancora sotto choc per l'omicidio del giudice Iorghos Theofanopulos, ucciso l'altra sera sotto casa, in un sobborgo di Atene, da due terroristi, ma le indagini si annunciano lunghe e difficili: l'unico testimone è un ragazzino di 13 anni, e il suo racconto sembra non contenere clementi decisivi per l'identificazione del responsabili. Theofanopulos, definito «un uomo schivo, molto rigoroso nel suo mandato, che non guardava in faccia nessuno-, stava conducendo l'inchiesta sull'assassinio dell'editore Iorghos Athanassiadis, avvenuto due anni fa, un delitto di cui sostenne per primo la matrice politica. In precedenza (1975) aveva condannato 11 neofascista Kaletzis per un attentato nel centro di Atene. Di lui si ricorda anche che proibì la vendita di un libro molto contestato -De Sant-, mentre l'anno scorso, per un articolo su Elefteriora, in favore del Colonnelli, aveva chiesto la condanna di direttore ed editore del quotidiano. Intransigente verso la destra estrema, Theofanopulos veniva in ogni caso considerato un giudice piuttosto conservatore, senza particolari simpatie per la Sinistra. E secondo l'orientamento degli inquirenti, proprio al terrorismo rosso del gruppo -17 novembre- — che ne ha già alle spalle tredici — potrebbe essere attribuito questo assassinio, malgrado sia sbucata una sigla nuova, -Lotta antistatale-, ad attribuirsene la paternità. In questo clima di tensione e inquietudine si prepara per venerdì in piazza Sintagma la prima grande manifestazione antigovernativa del principale partito d'opposizione,«Nea Democratla». Si chiederanno -elezioni anticipate-, si ribadiranno le tesi già note come -Non riconosciamo il nuovo presidente, perché la sua elezione è avvenuta in modo illegale-. Intanto, ieri pomeriggio 11 primo ministro Papandreu, in un'affollata conferenzastampa trasmessa dalla televisione greca, ha ribadito che -le elezioni si faranno molto presto-, senza far cenno alla probabile data (dovrebbero svolgersi In settembre ma il leader di ND preme perché si svolgano prima dell'estate). Il premier ha inoltre spiegato dietro quali contropartite — principalmene fandl di sostegno all'economia ellenica — la Grecia è arrivata a sciogliere le riserve sull'ingresso di Spagna e Portogallo nella Cee. Emanuele Mavrommatis

Persone citate: Papandreu

Luoghi citati: Atene, Grecia, Portogallo, Spagna