Carraro: «Sì, mi ricandido» di Mario Bianchini

Carraro: «Sì, mi ricandido» Resterà presidente (e non vuole cambiare il totocalcio) Carraro: «Sì, mi ricandido» ROMA — Franco Carraro ila presentato ufficialmente la propria ricandidatura alla presidenza del Coni, nel corso di una riunione informale con i presidenti di federazione. Toccherà al Consiglio Nazionale, composto appunto da tutti i presidenti federali, eleggere fra ventitré giorni il nuovo presidente e la Giunta. .Quando fui rieletto nel 1981 dissi die sarei rimasto al mio posto fino a Los Angeles s che successivamente avrei fatto conoscere con largo anticipo il mio orientamento': questa la dichiarazione di Carraro, ma l'anticipo non sembra molto largo e nei mesi passati c'è stato un certo sbandamento sia per le i)x>tcsl di successione, sia per l'insorgere di problemi reali ' come la crisi del Totocalcio *| (si parla di 50 miliardi in meno nella stagione). .La questione del Totocalcio — ha detto il presidente — con i minori introiti ci costringerà a rivedere a giugno il bilancio preventivo, non come negli scorsi anni per un allargamento, ma con una contrazione. I tre mesi di crisi, a mio giudizio, non debbono destare preoccupazione: si è trattato di un periodo congiunturale sul quale hanno influito i risultati scontati del campionato. Appena le gare hanno avuto un esito diverso, abbiamo avuto due buoni concorsi, con premi elevati. Personalmente sono convinto che occorra molta prudenza prima di modificare un meccanismo che funziona bene da tanti anni». Carraro ha poi rivelato sinteticamente l'oggetto delle tre ore abbondanti di discussione con i presidenti: <■ Abbiamo affrontato i problemi che verosimilmente ci troveremo sul tappeto nei prossimi mesi e anni. Ci sono le proposte di legge sullo sport che già vengono esaminate dal Parlamento. Quindi le prospettive amministrative del Coni e delle federazioni slesse. Se dovremo andare incontro a un periodo di risparmi non credo che sarà poi un gran male». L'attenzione dedicala alla questione morale nello sport si deve collegare al recente caso Beneck, e alle piccole questioni venute a galla in diverse federazioni. Carraro non ha voluto approfondire il tema squisitamente elettorale. Nemmeno sul tema della Giunta e delle due vlcepresldenze c'è stata maggior chiarezza. Dalla Federcalcio erano filtrate voci di una candidatura Sordillo. ma la conferma di Carraro sembra escludere l'eventualità: il presidente è giunto al Coni come espressione della dirigenza calcistica. Dovrebbero quindi essere confermati tanto Nebiolo che Gattal, mentre in Giunta viene confermato Vinci (basket), escono Carpi de Resmini (auto) e Marlggl (rotelle). Sicuro nuovo componente è Omini, presidente della Fcdcrclclo, mentre la seconda novità dovrebbe uscire da una rosa che si è allargata negli ultimi giorni: Armani (piattello), Rolandl (vela). Galgani (tennis). Lo Bello (pallamano). Mario Bianchini

Luoghi citati: Carpi De Resmini, Los Angeles, Roma