ln carcere spacciatori e grossisti di eroina

in carcere spacciatori e grossisti di eroina in carcere spacciatori e grossisti di eroina Nove arresti, presi anche due ricercati del blitz contro la mafia Appostamento in via Morghen 26 per sgominare l'intera banda Nove in carcere, altri quattro ricercati: questo il bilancio di un'operazione di polizia contro spacciatori di droga che agivano in piazza Bengasl, a Porta Palazzo, Nichelino, Moncalieri, e grossisti che tenevano i collegamenti tra Torino e il Sud. Arrestati anche due catanesi, ricercati dal dicembre scorso e coinvolti nel blitz della magistratura torinese che aveva firmato quattrocento ordini di cattura: sono Alfio Flnocchlaro, 32 anni, e Angelo Pagano, 27 anni, definiti dai giudici «elementi di spicco dela a e a i i ¬ l'organizzazione criminale». Le indagini hanno preso il via una decina di giorni fa. Racconta il dott. Gravanese, dirigente il commissariato Nizza: «Interrogando un tossicomane fermato in piazza Bengast, abbiamo saputo che gli spacciatori fornivano anche alcuni centri della cintura. Una serie di accertamenti ci ha portati a Moncalieri. in corso Trieste 69». Qui abitano Margherita D'Antoni, 46 anni, e la figlia Rosaria Pacifico, ventunenne. Nascondevano il Pagano, «trafficante di armi del clan dei catanesi», come si legge sull'ordine di cattura. Gli agenti hanno sequestrato nell'appartamento 200 grammi di eroina pura, lattosio, bilancini: un vero la- ' boratorlo per la preparazione delle dosi. Madre e figlia sono state arrestate. Poi la scoperta, a Torino, di un centro di smistamento della droga, in un alloggio al terzo piano di via Morghen 26. Era stato affittato quattro mesi fa da Concetta Rizza, 19 anni, che vi abitava con un giovane presentato come 11 marito. Ma in quell'appartamento, hanno detto 1 vicini, accadeva qualcosa di strano: un continuo via vai di persone. Cinque giorni fa la perquisizione: in casa, con la Rizza, i sottufficiali Iannotta, De Paola e Spina hanno arrestato Alfio Finocchiaro. L'alloggio è stato quindi tenuto sotto controllo. Nella trappola sono cosi caduti altri quattro spacciatori che andavano dal Finocchiaro per rifornirsi di droga: Cesare Finessl, 30 anni, ed Ellana Soci, 23 anni (sorella di Oscar, rapinatore politicizzatosi In carcere), abitanti a Nichelino, in via Don Minzonl 7; Rocco Cilenti, 23 anni, Nichelino, via Avogadro 28, e Angelo Gibaldi, 24 anni, via Onorato Vigliani 165. La Soci deve anche rispondere di tentata corruzione: fermata con 20 grammi di eroina nascosti tra gli indumenti, ha offerto ad un agente del commissariato tutti i preziosi che aveva addosso per potersi disfare della droga. Minna Soci, 23 anni c Rosanna Pacifico, 21 anni, arrestate N i lti tl'iine criminale

Luoghi citati: Moncalieri, Nichelino, Nizza, Torino