Il dossier Angs trasmesso In Procura

Il dossier Angs trasmesso In Procura Il dossier Angs trasmesso In Procura Dal presidente della Provincia - Riguarda gli appalti in Val di Susa Uve private o licitazioni, sistemi che si prestano ad accordi fra Imprese. Sempre secondo Todros, la progettazione dell'importante nodo di Borgonc sarebbe stata eseguita, nella fase Iniziale, da parenti di un funzionarlo dell'Anas. L'assessore provinciale al Trasporti, che aveva preparato una risposta all'interpellanza (mai discussa per lo scioglimento del consiglio provinciale), ha anche eseguilo una verifica sul costi di alcuni Interventi, esaminando 6 lotti della parte alta della strada, uno eseguito dalla società del Fréjus (Sitaf) e 5 dall'Anas. E' emerso che, mentre II primo è costato 6,7 miliardi a km (più 200 milioni, globalmente riconosciuti come «riserve d'impresa» sul 1600 richiesti), gli altri, analoghi, sono costati 8,2 miliardi e, per di più, sono stati portati a termine con un ritardo di 18 mesi rispetto al previsto. Si è appreso frattanto che l'Anas ha inviato due ispettori, uno tecnico ed uno amministrativo, che hanno già eseguito un controllo negli uffici di Torino. g. b. Il presidente della Provincia, Eugenio Maccari, ha trasmesso venerdi scorso alla procura della Repubblica tutto il dossier raccolto dall'assessore ai Trasporti, Todros, sulla vicenda dei progetti e degli appalti Anas in Val di Susa, oggetto di un'interpellanza firmata da tutti 1 gruppi. La richiesta di mandare 1 documenti alla magistratura era stata formulata dal vicepresidente Ardito proprio al termine dell'ultima seduta del Consiglio. In sostanza, secondo quanto Todros ha già segnalato fin da gennaio al direttore generale dell'Anas, Antonio Soreca, sette Imprese (5 di Torino, una di Alessandria e una di Milano) avrebbero eseguito i progetti di alcuni tratti della nuova strada del Fréjus, fornendoli agli uffici Anas di Torino (privi, come gli altri, di una propria struttura progettuale) che li avrebbero fatti propri, senza ufficializzare né la richiesta, né la ricevuta degli elaborati tecnici. In seguito le ditte avrebbero ottenuto con facilità gli affidamenti dei lavori con tratta-

Persone citate: Antonio Soreca, Eugenio Maccari, Todros

Luoghi citati: Alessandria, Fréjus, Milano, Torino