Ancora un rimpasto nel pc in Bielorussia

Ancora un rimpasto nel pc in Bielorussia II capo del partito spostato a Minsk Ancora un rimpasto nel pc in Bielorussia MOSCA — Il capo del partito della provincia di Gomel, seconda per importanza della Bielorussia, è stato trasferito a un altro Incarico, nel quadro dell'ultimo dei tanti avvicendamenti all'interno degli organismi dirigenti del pcus che vengono annunciati ormai quotidianamente dalla stampa locale e nazionale. La notizia del trasferimento di Anatoli Molfeyev, 51 anni, che secondo alcune notizie sarebbe stato inviato a Minsk, capttale della Bielorussia, è stata comunicata dall'agenzia Tass in un resoconto su una delle riunioni di partito nelle quali sono stati raccolti gli appelli a una maggiore disciplina lanciati dal nuovo leader del Cremlino Mikhail Oorbaciov. I resoconti sulle riunioni degli organismi dirigenti regionali del pcus hanno rivelato dal 1982 — anno in cui 11 successore di Breznev Jurlj Andropov lanciò una grande campagna contro la corruzione — una serie di sostituzioni e avvicendamenti che non si sono Interrotti durante la leadership di Cernenko e sembrano aver trovato nuovo impulso con la recente elezione di Oorbaciov. Durante la sessione del Soviet Supremo della Federazione russa svoltasi la settimana scorsa, è stata decisa la sostituzione di dodici ministri su quaranta nel governo della Repubblica, di cui è primo ministro Vitaly Vorotnlkov, esponente del Politbjuro ritenuto vicino al nuovo segretario generale. La maggior parte degli avvicendamenti ha interessato esponenti anziani, sostituiti da dirigenti politici più giovani. La settimana scorsa si sono svolte riunioni del comitato centrale in molte delle quindici Repubbliche sovietiche. Nel Kazakistan un componente del Politbjuro, Yuri Trlfimov, è stato trasferito ad altro incarico, come è accaduto nel Turkmenistan a Chary Karryyev, membro dell'ufficio politico ed ex primo ministro della Repubblica. In Estonia Vladimir Kyao, membro del Politbjuro, ha abbandonato 11 suo incarico all'età relativamente giovane di 61 anni, mentre Lev Shishov, membro supplente, è stato privato delle funzioni di responsabile organizzativo del partito.

Persone citate: Anatoli Molfeyev, Andropov, Breznev, Cernenko, Mikhail Oorbaciov, Vitaly Vorotnlkov, Vladimir Kyao, Yuri Trlfimov

Luoghi citati: Bielorussia, Estonia, Kazakistan, Minsk