Salvador, trionfa Duarte di Ennio Caretto

Salvador, trionfa Quarte Un voto per avviare la pacificazione del Centro America Salvador, trionfa Quarte La de, secondo dati quasi definitivi, ha conquistato il 55% dei suffragi, battendo la destra radicale di DV\ubuisson - La guerriglia non ha disturbato le operazioni - Ora il presidente tenterà il dialogo con i ribelli Kt pun segno pacificazione nazionale. lì ci sembra doveroso aggiungere come il popolo salvadoregno abbia dato con il suo voto una grande lezione di civismo. Votare in Salvador non c lo stesso che volare a Roma. Per segnare la preferenza sul pesce stilizzato (il simbolo della de) su di un trespolo di latta e vetro, all'aperto, in pratica sotto gli occhi di tutti, per di più col fiato degli squadroni della morte e dei mucliachos sul collo, ci vuole un grande coraggio. Ci vuole, soprattutto, fede nella democrazia. Anche se, spesso, in America Latina coraggio e fede nella democrazia sembrano non bastare di fronte alla bestialità della dittatura, come i delitti di Pinochcl vorrebbero dimostrare. Ma la storia ci insegna che prima o poi le dittature con gli stivali muoiono. Igor Man DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YOItK — La democrazia cristiana ha vinto le elezioni nel Salvador con un margine superiore al previsto e ha conquistato la maggioranza all'Assemblea Nazionale. E se i risultati non definitivi, calcolati dallo stesso partito e dalla televisione internazionale in lingua spagnola di Miami sono esatti, essa ha ottenuto circa il 55 per cento dei voti e almeno 33 dei 60 seggi in palio. Soltanto giovedì, quando il conteggio sarà stato completato e verificato, si potrà però avere la certezza della totale sconfitta delle destre. Il presidente Duartc ha già dichiarato vittoria, definendo le elezioni -un referendum a mio favore e contro D'Aubuisson-. D'Aubuisson, un ex maggiore dei servizi segreti salvadoregni, è il leader di «Arena», il partito nazionalista, e della coalizione conservatrice. Ovidio Hernandcz, l'esperto di statistica della democrazia cristiana che li ha contati con I computers forniti dagli Stati Uniti, ha dichiarato che ieri a mezzogiorno, ora locale, la de aveva raccolto 410 mila voti contro 221 mila di Arena e del ..Partito di riconciliazione nazionale». Ha aggiunto che si era assicurata il controllo di 12 delle 14 maggiori municipalità del Paese, compresa la capitale (i Comuni in ballottaggio sono 262). Nessuno degli altri otto partiti che hanno partecipato alle elezioni ha reso pubbliche le sue stime. Ieri mattina i portavoce di Arena avevano sostenuto (he la coalizione di destra era salita da 34 a 38 seggi in Parlamento, facendo scendere la de da 24 a 20. Ma D'Aubuisson ha annullato una conferenza stampa indetta per ieri sera, gesto interpretato da tutti come un'ammissione di sconfitta. A Washington, il portavoce della Casa Bianca Spcakes ha rinviato ogni commento -alla pubblicazione tiri risultali definitivi». - Vogliamo comunque elogiare — ha proseguito — il popolo salvadoregno che in tre anni ha saputo tenere quattro libere elezioni». Spcakes non ha nascosto né il compiacimento della Casa Bianca per le prime indicazioni delle urne né il timore che l'opposizione reagisca alla disfatta con la violenza. Ci auguriamo, ha concluso infatti, che il processo democratico nel Salvador possa svilupparsi regolarmente. Il Dipartimento di Stato ha chiesto all'ambasciatore americano a San Salvador Pickering un rapporto sul voto e indicazioni sugli orientamenti Se 11 successo elettorale della de assumerà davvero le proporzioni delincatesi ieri, per la piccola Repubblica del Centro America si tratterà di una svolta storica. Nei nove mesi in cui ha diretto il governo, Duarte è stato infatti quasi sempre bloccato dall'Assemblea Nazionale: sono rimaste in sospeso gran parte delle riforme agrarie, non si 6 intensificata la lotta per i diritti dell'uomo (soprattutto contro gli «squadroni della morte), hanno incontrato scria resistenza le trattative con la guerriglia. Con la maggioranza in Parlamento, consolidato il potere, certo dell'appoggio degli Stati Uniti, il presidente potrà adesso realizzare i propri programmi e accelerare i negoziati di pace. Ennio Caretto San Salvador. Un poliziotto ispc M'Kt-io per volare. 1',' un segno nona un giovane clic entra in un delle rigide misure di sicure/za venc

Persone citate: D'aubuisson, Duarte, Igor Man, Pickering