Tensione ad Atene Giudice assassinato di Emanuele Mavrommatis

Tensione ad Atene Giudice assassinato Nuovo gruppo eversivo - Papandreu: sono stranieri Tensione ad Atene Giudice assassinato NOSTRO SERVIZIO ATENE — La Grecia del dopo-Karamanlis riscopre sgomenta il terrorismo. Il giudice istruttore Iorghos Theophanopoulos, 50 anni, è stato assassinato ieri sera nel sobborgo di Kallithea, cinque chilometri fuori Atene. Sotto casa l'attendevano due killer, a volto coperto: hanno sparato entrambi da distanza ravvicinata, poi, lasciando a terra il corpo agonizzante del magistrato, sono fuggiti nei vicoli che circondano la palazzina. Trasportato in ospedale, il giudice è morto poco dopo il ricovero: il numero delle ferite e la loro gravità non lasciavano speranza. Nessuno, finora, ha rivendicato il delitto. L'agguato è stato rivendicato dal gruppo «Lotta antistato., finora ignoto, con un volantino trovato a circa 50 metri dal luogo del delitto. Nello stampato il movimento proclama la sua ostilità -a qualsiasi potere» e minaccia di compiere altri delitti politici. Theophanopoulos é il primo esponente della magistratura greca a entrare nel mirino dei terroristi. Finora non s'era mai occupato di processi politici. Seguiva la delinquenza comune, droga in particolare, e s'era fatto rapidamente la fama di giudice intransigente contro gli spacciatori. Anni fa, inoltre, avrebbe comminato almeno in uh caso la pena capitale, ma sempre per delitti estranei alla politica. Ad Atene non era noto per detcrminate simpatie politiche, anche se da più parti si parla di un'amicizia con l'editore di destra Oeorge Athanassiades, rimasto vittima di un attentato nel marzo '83. Ieri sera il portavoce di Papandreu, Maruda, ha rilasciato una lunga dichiarazione. Da dieci anni — questo il senso delle sue parole — la Grecia ha imboccato una brutta strada. Gli assassini sono stranieri. Sappiano che non troveranno un vuoto di potere. Ancora più duro il leader del principale gruppo oppositore, Nea Democratia: «zli>cl'amo avvisato il governo che l'assassinio di Momferratos — l'editore ucciso in febbraio dai terroristi rossi del '17 novembre' — non sarebbe rimasto isolato. Questa e la prova che avevamo ragione. Il governo finora si è mostralo completamente impotente». Per stamane si attendono ad Atene manifestazioni e nuove prese di posizione. Il momento politico è difficile. Dopo l'elezione alla presidenza di Sartzctakis (peraltro contestata da Nea Democratia) ci si sta infatti avviando alle politiche. Emanuele Mavrommatis

Persone citate: Papandreu

Luoghi citati: Atene, Grecia