Con la moneta elettronica al supermercato

Settimanale della casa e del tempo libero Settimanale della casa e del tempo libero Con la moneta elettronica al supermercato stratto conto, oltre al costo annuale della carta. II titolare della carta, in certi casi, può anche scegliere di farsi «finanziare» i propri acquisti scegliendo il rimborso rateale. In tal caso gli verrà applicata una commissione mensile, che ovviamente varia In rapporto al costo del denaro (attualmente, ad esemplo, la Bancamericard applica 11 2,373 per cento). Sempre più spesso alle funzioni fondamentali le carte di credito ne aggiungono altre accessorie, nel tentativo di renderne l'uso sempre più ampio e polivalente. Cosi, ad esemplo. Bancamericard. con 11 servizio «Firma il pieno, consente di acquistare carburante, olio, accessori per la vettura e ottenere il soccorso stradale In oltre 5 mila punti di assistenza in tutta Italia; il Conto di Identità è utilizzabile come documento di identificazione presso tutti gli sportelli della Banca Commerciale Italiana (è l'unico ad essere fornito di fotografia del titolare) per qualsiasi operazione bancaria, dal pagamento di assegni al prelievo automatico di denaro dal conto corrente. American Express e Diners, dal canto loro, hanno ottenuto un buon successo con le carte aziendali (accanto a quelle personali) rilasciate a dirigenti e funzionari di imprese sulla base di accordi con le imprese stesse; e inoltre offrono un'interessante copertura assicurativa per incidenti e malattie durante i viaggi. Le principali banche hanno recentemente preso l'iniziativa per creare una carta tutta italiana seppure collegata a una delle grandi organizzazioni internazionali, per renderla utilizzabile in tutto il mondo. Dovrebbe essere di tipo bancario, essere convenzionata con circa 100 mila negozi, dare accesso a migliaia di sportelli automatici e consentire un gran numero di operazioni. Tra l'altro in un futuro ormai non più molto lontano si potranno usare carte del genere come mezzo di pagamento diretto in grandi magazzini, distributori di carburante, punti di vendita e servizi di vario genere quando sarà creato il sistema di «moneta elettronica •. TRA breve anche in Italia il conto della spesa si pagherà sensa soldi. La cartamoneta alla quale siamo abituati sta fronteggiando l'attacco della più duttile moneta «elettronica» o «intelligente. 1 cui vantaggi sono già stati sperimentati, sia pure su scala ridotta. In altri paesi. La prima apparizione ufficiale ampiamente reclamizzata si è avuta nello scenario innevato di Bormio, sede degli ultimi campionati mondiali di sci. Si è trattato, in questo caso, della .Tellcard», introdotta dalla Banca di Piccolo Credito Valtellinese. Il sistema è basato su un minuscolo microprocessore difficilmente falsificabile che è in grado di memorizzare (fino a 400 cartelle dattiloscritte) l'ammontare della spesa, la data e i numeri di conto del cliente e del venditore. Inoltre 11 possessore della carta può avere, quando e dove voglia, l'immediata conoscenza del proprio saldo e l'elenco completo degli acquisti compiuti utilizzando un normale apparecchio automatico. Prive di memoria ma ugualmente funzionali sono, invece, le sempre più diffuse carte di credito Bancomat che. a partire dal prossimo luglio e per una fase iniziale di 18 mesi, potranno essere usate per fare compere nei cosiddetti «P.O.S.». Dietro questa sigla, che significa «punti di vendita., (dall'inglese «points of sale»), si nascondono stazioni di servizio di carburante, supermercati e ipermercati, in tutto circa duemila esercizi, dove non sarà più indispensabile 11 denaro contante. La nuova pratica di pagamento può già essere messa alla prova nei centri campione di Piacenza e Ravenna e si è rivelata un sistema semplice e rapido da. capire. Accanto a ogni cassa, nei punti di vendita, si trova un terminale di ridotte dimensioni con una fessura o i «suzione di;.teHjff^.»fleilj4QU8)p viene Infilatala tessera Bancomat per là verifica che non sia falsa. Una volta stabilita questa .fondamentale premessa, il cassiere batte sulla tastiera dello stesso terminale il totale della spesa, mentre il cliente digita il suo codice segreto su una tastiera appositamente schermata e non più grande di una calcolatrice portatile. A questo punto ambedue i terminali annunciano la fine dell'operazione con la scritta: «Pagamento effettuato». Il successivo spostamento di denaro dal conto del signor Rossi a quello del supermercato viene registrato dai sistemi elettronici delle due banche interessate, collegate fra di loro soltanto per via telefonica. Per le banche la conseguenza più diretta di questo sistema consiste in una riduzione dei costi degli assegni e in un adeguamento a pratiche di lavoro rese più veloci dall'intervento dei sistemi elettronici e ormai sempre più diffusi. L'eliminazione degli assegni vale soprattutto per gli ipermercati e grandi distributori che potrebbero cosi diminuire i rischi di furti. Diversa è. invece, la posizione dei piccoli esercenti i quali potrebbero essere intimoriti dal costo della attrezzatura richiesta, anche se sono ormai disponibili apparecchi che non superano 1 2 milioni. Non tutti, poi. saranno pronti ad apprezzare la trasparenza della moneta elettronica che rende difficile ogni forma di evasione fiscale. La prima «moneta elettronica, entrerà in funzione a Milano, Roma. Torino. Genova, Firenze. Verona, in Emilia-Romagna e lungo l'autostrada Milano-Roma. Vittorio Ravizza Simona Gioia Palazzetto dello sport di una località scelta tra quelle che ne abbiano fatta richiesta. Sono ammesse majorettes e boys che hanno ottenuto 11 «limite personale» stabilito dalla federazione nelle gare sociali o zonali. Per team e gruppi valgono le selezioni nei trofei zonali. In occasione dei campionati viene messo in palio anche un Trofeo di parata, per 11 miglior complesso tra twirling, bandiere, tamburi, bande musicali, fanfare. A che età si può Iniziare questa disciplina? Risponde ancora. Italo Iuorio: «Si può partire da sett*_ otto anni, non prima. I medici consigliano 11 twirling, anche perché basato su ritmi musicali e sull'armonia dei movimenti. Nel piccoli centri rappresenta una risposta al tempo Ubero del ragazzi, che imparano a conoscere luoghi che non avrebbero la possibilità di vedere».

Persone citate: Italo Iuorio, Simona Gioia, Vittorio Ravizza Simona