Le Alpi con gli sci sulle grandi tracce

Le Alpi con gli sci sulle grandi tracce Le Alpi con gli sci sulle grandi tracce lnevro. nevro. o M viso rat i percorso per sci alpinisti: la sglockner fino all'Argenterà sciatori li accompagnò, a tratti, nel cammino. Il sistema sarà poi seguito in quasi tutte le successive traversate. Due mesi, fra mela marzo e metà maggio 1956. per raggiungere il Còl di Nava dopo aver scavalcato, all'inizio, 11 Monte Canili, dall'altra parte dell'Italia. Una .600 Multipla» incro¬ N viaggio come «Ventimila leghe sotto 1 mari» o «Topolino che sale 11 Mongelato»: le Alpi coast-to-coast. E' stato il sogno dei primi esploratoli inglesi che sulle Alpi girovagavano a piedi sul finire del secolo, poi degli alpinisti con gli sci. come Lumi e Kurz. prima della grande guerra. Fino al 1933, quando Leo Zwingelstein parti da Grenoble per Nizza, tutto solo, con una tenda di tela e un paio di sci con lamine metalliche. Da Nizza al Silvretta, in meno di due mesi. Poi instancabile di nuovo a casa spingendo le sue due assi. Fu il primo a tentare la traversata in sci dell'arco alpino. Bonatti fu il secondo e l'impresa fece scalpore. ' Attentamente pianificata, la portarono a termine in due, Bonatti e il capitano Longo. Un'altra coppia di HI vuole praticare lo sci-alpinismo sulle grandi tracce di Bonatti o degli Odier ma senza rischiare brutte avventure, quindi in compagnia di professionisti della montagna, che cosa deve fare, dove può rivolgersi? Le guide, come si sa, sono professionisti della montagna, normalmente divisi in gruppi che fanno capo a centri turistici e valli alpine. Ma assumere una guida per un trekking sciistico è costoso e pochi alpinisti possono permetterselo. Per iniziativa delle stesse guide ora si ciava ogni tanto il loro percorso, per rifornirli di viveri e per riparare l'attrezzatura. Mai una tentazione per Bonatti e il suo compagno, che non si fecero trasportare nemmeno per un chilometro. Si possono seguire, oggi le tracce di Zwingelstein? Come caricare "io zaino? Che cosa leggere? La Bibbia del trans-sciatore è un volume che il Centro di Documentazione Alpina ha appena mandato in libreria: -Tutte le Alpi in sci», del fratelli Odier, una specie di romanzo geografico da divorare prima di mettersi in marcia. E' diario di viaggio e guida agli itinerari, da fare anche a tratti parziali, senza (120 mila lire). Una grande classica è la Haute Route integrale del Vallese, da Chamonix a Zermatt a SaasFee (25 aprlle-5 maggio, 380 mila lire). Trekking International di Beppe Tenti (Milano, corso Semplone 60, tel. 02-3189161) ha in programma tour dalla Valle d'Aosta all'EIbnis in Russia. , Club dei colli. Formula associativa attorno a una famiglia di guide aostane in Valle d'Ayas (sede a Champoluc, tcl.0125-307733 O 307104). In programma traversate delle valli. C4 Z AMICHE necessariamente sciropparsi tutta la catena alpina. Due-tre mesi sugli sci con l'attrezzatura più moderna sono assai meno avventurosi di una volta, ma una spedizione del genere non va certo sottovalutata. Il punto debole sono solitamente gli attacchi che si devoti sapere smontare e rimontare alla perfezione. Cosi gli sci e

Luoghi citati: Ayas, Italia, Milano, Nizza, Russia, Valle D'aosta