Scopri la Puglia sotterranea

Scopri la Puglia sotterranea Scopri la Puglia sotterranea Ecco 1 percorsi selvaggi della transumanza, lungo le vecchie piste dei greggi, soprattutto in provincia di Foggia e al contine con il Molise. Ecco le testimonianze della Magna Grecia, oppure i luoghi e i monumenti del barocco. Si può zigzagare alla ricerca del castelli normanno-svevi o dedicare un viaggio alle cattedrali romaniche. Ma uno degli itinerari piti suggestivi segue la mappa degli insediamenti Oggi la chiesetta custodisce la statua di San Nicola in un interno scabro, ricco solo di una finestra di alabastro. Viene aperta ai visitatori in occasioni particolari come la festa del patrono in maggio o la processione del Venerdì Santo. Intorno al monumenti, la città con i suoi odori eli cucina, di mosto, di salsedine. Il turismo non ha svuotato li centro storico: le vecchie case dei pescatori sono ancora abitate da gente che la sera, sulla soglia, rammenda le reti o riavvolge le rupestri: villagi e basiliche scavati nel tufo. I primi risalgono all'Anno Mille, le seconde furono opera di monaci di origine greca, devoti di San Basilio, detti appunto1 basiliani, giunti in Puglia verso la fine dell'impero di Bisanzio Villaggi e chiese rupestri furono scavati soprattutto lungo le pareti delle • lame», profondi letti di acque pluviali, che dai colli della Murgia. vera spina dorsale della Puglia, scencorde. Qui vive la gente che parla il dialetto verace, le donne che sulla strada preparano a mano la pasta per le •strascinata (orecchiette) della domenica. Uscendo dalla città vecchia ecco il monumentale lungomare, che merita una passeggiata con -sosta in prossimità di «nderr a la lanz- (la battigia), dove un tempo c'era 11 vecchio porto: ora ospita tra i pescherecci le imbarcazioni del prestigioso Circolo della vela. In questo posto i baresi si ritrovano nella tarda dono a raggiera verso il mare. Lungo le «lame» si contano a centinaia queste grotte e basiliche rupestri. Dove si trovano? Soprattutto in luoghi remoti delle province di Bari, Taranto, Lecce e Foggia. Gli insediamenti più ricchi di fascino sono quelli di Laterza. Massafra, Motlola. Monopoli. Interessanti le grotte lungo l'asse Matera-Gravina in provincia di Bari (nella zona di Male- mattinata per un rito: l'assaggio di polipetti e ricci di mare crudi con pane casareccio. Poi c'è la Bari moderna e raffinata, che il piano urbanistico a scacchiera rende simile a Torino. In via Sparano si passa davanti alle vetrine di Mincuzzl, top dell'abbigliamento in omonimo palazzo, liberty, e a quelle di Laterza, slorica libreria degli intellettuali meridionalisti. Ecco In corso Cavour il teatro Pctruzzelli, per gli appassionati della musica, e in corso Vitcosta 567 mila lire per 4 giorni con «I Viaggi del Sestante, o 1 milione e mezzo por 8 giorni con Sato di Venezia. CANARIE. Alpitour (Cuneo) che da anni ha la leadership del movimento turistico per questo arcipelago lancia una nuova meta invernale, accanto a quelle ormai tradizionali di Tenerife e Gran Canaria: l'isola di Lanzarote, sabbia finissima, scenari suggestivi, vecchie cucine', 1 mollo • u-indsurl. UaH'l mondo fatto per chi ama il mare. Partenze da Genova, con voli diretti, ogni domenica. Ritorno in Italia la domenica successiva. Il pacchetto di 8 giorni, a mezza pensione, costa 932 mila lire in un albergo quattro stelle e 1 milione 315 mila lire in un hotel di lusso Sheraton. E' possibile anche una soluzione in appartamentino, a 627 mila lire. Escursioni a Fuerteventura, isola selvaggia, e alla Montagna del Fuoco, a dorso di cammello. MAROCCO. L'Ente nazionale del turismo del Marocco (via Larga 23, Milano, tel. 860927) garantisce che non ci sono pro¬

Persone citate: Bisanzio Villaggi, Sato