La psicoanalisi cerca patenti scientifiche

La psicoanalisi cerca La psicoanalisi cerca SI fa sempre più interessante 11 dibattito sulle credenziali scientifiche della psicanalisi. Già 25 anni fa Karl Popper lanciava la sfida definendo non propriamente scientifiche le teorie dell'astrologia, del marxismo e della psicanalisi. Ora Sir Adolf GrUnbaum, che insegna filosofia della scienza all'Università di Pittsburgh, confutando Popper, sostiene che la teoria psicanalitica può avere dei fondamenti scientifici anche se i tentativi per dimostrarlo sono stati finora assai poco utili. GrUnbaum riconosce che molte delle teorie freudiane sono esatte, ma fa notare che nessuno è mal riuscito « dimostrarle secondo canoni scientifici tradizionali. A differenza della psicanalisi, buona parte della psicologia ha seguito 11 metodo scientifico basando la propria teoria su dati empirici. La psicanalisi invece si è bloccata sulla teoria freudiana della personalità e sulle sue terapie. Il problema della scientisono trascinate come su lentissimi nastri trasportatori da celle di convezione esistenti nel mantello, che è lo strato della Terra tra la crosta e 11 nucleo. In questo modo l'oceano Atlantico si è aperto tra l'Africa e l'America meridionale, e attualmente il Mar Rosso si presenta come un oceano in formazione. Anche l'India era una strada di andata camminando In formazione di tre file per tre ragazzi. Indicandoli con una lettera, ecco come si sono recati a scuola stamattina: A-B-C D-E-F G-H-I Nel prossimi giorni cambleranno la disposizione in modo che nessuno si trovi a camminare a fianco di un compagno già avuto vicino; quindi A non potrà più stare a fianco di B, né B di C, ficità della psicanalisi è stato sollevato anche dalle compagnie di assicurazione che spesso si trovano a dover dimostrare l'efficacia delle terapie. Molti psicanalisti però considerano semplicistico il modo con cui il problema è slato sollevato e ribadiscono che la loro disciplina non può essere sottoposta a indagini cosi superficiali. Stanno aumentando gli esperti che incominciano a condividere il punto di vista del professor GrUnbaum. «La psicanalisi ha avuto una propria affermazione culturale — dice Arnold Cooper, ex presidente dell'assoclazlone americana psicanalisti —. E' tempo di riscrivere tutta la teoria in modo da poterla provare scientificamente». GrUnbaum afferma Inoltre che nel primo testo di Freud e del suo collaboratore Joseph Breuer, pubblicato nel 1893, ci sono argomentazioni deduttive trattate con una logica dalla lucidità Impressionante e non certamente oscure come sostiene Popper: .Dire che volta staccata dall'Asia ecollegata all'Africa e all'Antartide. Nel suo moto verso Nord ha cozzato contro 11 continente asiatico sollevando la catena dell'Himalaya. Il pregio della teoria delle placche è. tra l'altro, proprio quello di spiegare organicamente fenomeni apparentemente molto diversi come la formazione delle montagne. 11 vulcanismo e i terremoti. Se vuole saperne di più può vedere il recentisssimo volume di Pompeo Casati «Scienze della Terra», edito da Clued (Milano) anche se sarà ammessa la vicinanza tra A e C. In quanti giorni esauriranno tutte le combinazioni possibili? Elvezio Petrazzi Tiro al bersaglio Soluzione L'intervistato ha vinto 5 delle 120 prove in programma; i concorrenti sono stati 15. una teoria è Infondata non significa che sia falsa. Sto cercando di mettere a nudo la struttura logica della teoria e dimostrare come utilizzarla». La critica alla psicanalisi di Popper fa parte di un lavoro destinato a definire la differenza fra scienza e pseudoscienza e in particolare a stabilire se i dogmi di una teoria possano essere falsati e quindi contraddetti se sono enunciati in una forma sbagliata. Popper sostiene che la psicanalisi non può avere conferme scientifiche perché .non esiste comportamento umano che contraddica 1 suol dogmi». E fa gli esempi di un uomo che tenta di affogare un bimbo e di un altro che sacrifica la propria vita per salvare un piccolo che sta annegando. La psicanalisi potrebbe spiegare 11 primo comportamento come un caso di repressione e il secondo come un caso di sublimazione. •Qualsiasi comportamento — dice — può essere spiegato dalla psicanalisi e nessuno può provare che tali principi sono sbagliati». Il professor GrUnbaum a questo punto accusa Popper, di non conoscere sufficientemente la psicanalisi: •Molti principi psicanalitici possono essere esposti in modo improprio e quindi sono estremamente confutabili». Popper ribatte: «Le teorie psicologiche possono essere . astratte, ma 11 loro risultato si deve poter osservare e le affermazioni di GrUnbaum non seguono questo criterio». Aggiunge poi che la teoria sul comportamentalismo ha fatto il grave errore di dimenticare che ci sono principi astratti sulla mente e sul cervello che possono essere formulati come teorie: .L'errore sta nel limitarsi a ciò che è osservabile. Per oltre cinquant'anni sono stato un fiero oppositore del comportamentalismo e della psicanalisi». Freud insisteva sul fatto che la psicanalisi avesse dei fondamenti scientifici. Egli definì la propria teoria. In particolare quella sulla repressione, come la pietra angolare su cui poggia l'intera struttura della psicanalisi e GrUnbaum concorda sul fatto che la credibilità della psicanalisi è imperniata sulla sua validità teorica. Ma alcuni psicanalisti obiettano che il concetto di repressione come base della teoria è troppo limitato e ormai superato. Altri osservano che non . esisto ancora una chiave interpretativa comune sulla teoria. Il professor Edelson di Yale aggiunge: «Concordo sul fatto che noi psicanalisti dovremmo allinearci su standard scientifici», ma non concorda con GrUnbaum a proposito della scorrettezza dei metodi usati nella teoria psicanalitica. La testimonianza raccolta durante la seduta è sufficiente per convalidare la teoria? Tutta la letteratura psicanalitica, da Freud in poi, è fondata su questi dati. Edelson ritiene che I dati clinici sono spesso inquinati da influenze diverse; ciò comunque non è inevitabile: .E' difficile ma non logica- Le ultime ricerche offrono nuove ragio

Luoghi citati: Africa, Antartide, Asia, India, Milano