Alla ricerca di un marchio biologico

Alla ricerca di un marchio biologico Alla ricerca di un marchio biologico folta e nera, alla barba scarsa, al mancinismo, alla pupilla dilatata, al tatuaggio, fino alla degenerazione e al mancato sviluppo del senso morale tipico dell'uomo civilizzato. Segni, questi, che si riteneva identificassero la specie, appunto, dell'.homo criminalis., portato a infrangere la legge perché non in grado di accettarla, in quanto selvaggio, e perché spinto da un impulso irresistibile. In questo modo rigidamente deterministico, .positivo., «scientifico., era spiegata la diversità del criminale, la sua pericolosità, e giustificato il principio della «difesa sociale», legandolo a una necessità oggettiva. Il poliziotto e il magistrato, perseguendo il reato o l'individuo pericoloso, altro non avrebbero fatto che dare applicazione a una diagnosi in termini anatomo-patologici fatta dal medico: le anomalie del corpo certificavano la devianza del comportamento. E, all'opposto, la norma socialmente accettata poteva poggiare su un inattaccabile fondamento .scientifico». Creazione di Cesare Lombroso e dei suoi allievi, l'apelementi le analisi proseguono. Una speciale mlcrosonda analizza e rivela il tipo di elementi presenti; 1 dati vengono poi affidati a un elaboratore che traccia un grafico delle sostanze individuate, in questo caso nikel, zinco, rame. A questo punto non ci sono più dubbi, si tratta di tracce di proiettili, si è trattato di un attentato. Purtroppo non sempre le perizie vengono effettuate con tanta cura. In Italia quella degli esperti poco esperti è una plaga. E anche gli inquirenti compiono gravi errori per la scarsa conoscenza di tecniche di indagine specifiche. E' probabilmente il caso del delitto Grimaldi. Elena Massa era veramente innocente o colpevole? L'Imputata aveva In casa una scatola di cartucce. Se all'epoca fossero state sequestrate e inviate a Venezia si sarebbe potuto far ricorso a un esame messo a punto negli Stati Uniti. Com'è noto, ogni bossolo porta Impressa la sigla del produttore. Il punzone che lo marchia lascia sempre delle microstrie e gli studi compiuti negli Usa dimostrano che cartucce dello stesso lotto hanno mlcrostrle slmili. Comparando le cartucce e 1 bossoli trovati alla Massa con quelli del delitto sarebbe slato possibile sapere se appartenevano allo stesso lotto e quindi allo stesso proprietario. L'esame, al processo, non è stato possibile perché l'imputata aveva buttato via quello che nessuno le aveva sequestrato né chiesto di conservare. Adriano Donaggio plicazione della medicina al trattamento della criminalità, la patologizzazione del delinquente non nacque da! nulla: anzi aveva alle spalle almeno un secolo di esperienze culturali molto eterogenee, una parte delle quali però con un denominatore comune: la nuova figura del medico come scienziato sociale. , Aveva cominciato il Settecento riformatore, investendo l'antico rapporto di subordinazione della medicina alla filosofia e alla teologia; e, mentre liberava la figura del medico da opprimenti pastoie, le metteva »y disposizione nuovi.metodi, scoperte, idee. In concomitanza con l'affermarsi della società borghese, la rifondazione del sapere medico fu anche una jjrlma affermazione del potere medico e vide l'avvio di iniziative di medicalizzazlone dei devienti e dei marginali, nell'ottica di un più efficace controllo. Continuò la Francia rivoluzionaria: personaggi come Cabanis erano perfettamente consapevoli che curare era anche dirigere e governare e che, attraverso il tecnicismo del nuovi Non è pili ritenuta una prova sicura

Persone citate: Adriano Donaggio, Cabanis, Cesare Lombroso, Elena Massa

Luoghi citati: Francia, Italia, Stati Uniti, Usa, Venezia