Le mostre d'arte

Le mostre d'arte Le mostre d'arte Roma La Città degli Anni Santi. Sezione speciale della mostra -Roma e gli Anni Santi, 1300/1875-, dedicata all'architettura e all'urbanistica. Mediante progetti, piante, disegni, quadrt, incisioni, libri, bandi e documenti vari, un'illustrazione dello sviluppo della città e dei suoi monumenti, basiliche in primis. A Palazzo. Venezia, dal 28 marzo. Genova Plinio Komelllni. Giri presentata alla Permanente .di Milano, offre un'ampia sintesi del lavoro dell'artista livornese, dalla pittura macchiatola e poi «sociale- del primo periodo, al simbolismo divisionista della maturità e fino all'ultima fase. Catalogo Stringa Editore. All'Accademia Ligustica, fino al 30 aprile. Nomelliui: «Sludi di danzatrice) (191?) Saint Vincent Fabriano Leonetto Cappiello. Nell'ambito del programma -Incontri nella Belle Epoque-, promosso dal Centro Culturale Saint Vincent, la prima organica rassegna italiana del celebre cartellonista. Fra l'altro. 8 inediti dipinti degli inizi, una cinquantina di caricature, vari bozzetti e circa 80 manifesti, dal primo -Le Frou Frou- a quelli degli Anni 20 e 30. All'Hotel Billia, da Le avanguardie In Austria. Curata da Dieter Ronte, direttore del Museo d'Arte Moderna di Vienna, una panoramica di pittura austriaca dall'Espressionismo ai giorni nostri. Fra gli altri, opere di Kokoschku, Fuchs, Hundertivasser, Rainer, Ni'tsch, Frohner e dei giovani Attersee, Anzinger e Schmalis. Cataloco Vangelista Editore. A Palazzo Bagatti Valsecchl, fino al 28 aprile. In chartis. Su coìinnlsslone delle Cartiere Milioni, per festeggiare l'inaugurazione del Museo della carta e della filigrana, una mostra die raccoglie opere su carta di una quindicina di artisti italiani contemporanei: da Fontana, Burri e Manzoni, a Perillt, Castellani, Uncini e Walter Valentin!. Splendido catalogo ideato dallo Studio Ciai. Fino al 30 avrllc. oggi-

Luoghi citati: Austria, Città Degli Anni Santi, Fabriano, Milano, Roma, Venezia, Vienna