Lo sa Heller com'è capriccioso Dio

lutto libri lutto libri Nuovo romanzo dell'autore di «Comma 22» Lo sa Heller com'è capriccioso Dio r.rnesl 1 lemingway NESSUN narratore atnericano contemporaneo ha saputo come Hemingway trasformare in romanzo ogni minimo frammento della propria esperienza, unificare in modo inestricabile vita vissuta e fantasie private, cronache precise di accadimenti reali e retnvenzioni di fatti narrati non già come avvennero realmente bensì come, nella sua fantasia o nei suoi sogni, l'autore Direbbe voluto che fossero. Qiicsta tendenza a incrociare i piani della storia e della coscienza, della Antonicelli critico — Sono usciti gli .Scritti letterari 1934-1974: di Franco Antonicelli a cura di Franco Contorbia e con introduzione di Norberto Bobbio. (Giardini editori, pp. 436. sip). Da Plutarco a Tolstoj, da Sterne a Melville, da Rietke a Ku/ka fino agli amati Galiano e Pavese, l'occhio allento di un lettore vorace. Insisterne — E' il titolo dell'antologia di 50 scritti di Franco Forimi dal 1976 al 1984 per Garzanti (pp. 306, L. 23.000). Le condizioni sociali della letteratura, l'emergere del privato, le nuove tendenze della politica italiana. Un giallo portoghese — // romanzo dello scrittore portoghese José Cardoso Pires. 'Ballata della spiaggia del canU (Feltrinelli, pp. 222, L. 18.500) prende le mosse da un misterioso delitto politico clu: scosse l'opinione pubblica nel Portogallo Anni 60 di Salazar. Una cronaca verità, costrutta come un poliziesco die diventa metafora politica ed esistenziale. Affresco cinese — Mondadori ristampa negli Oscar il romanzo di Han Suyln, 'Fin che verrà il mattino* (pp. 736, L. 6000). Una tormentata storia d'amore in Cina dalla seeoìida guerra mondiale fino alla rlimluzione culturale. Romanzo americano — Un uomo di mezza età, gran corteggiatore, dotato di una grande carica d'ottimismo, racconta le proprie esperienze e la capacità di prendere la vita con autolronta: è il protagonista di 'Parla Sitttng Pretty*. romanzo di Al Young (Jaca Book, pp. 292, L. 23.000). La morte oggi — E' il titolo di un'antologia uscita da Feltrinelli (pp. 232, L. 15.000). Ipunti di vista dello storico.

Luoghi citati: Cina, Portogallo