Le mostre d'arte

Le mostre d'arte Le mostre d'arte Giovani ignorati De Chirico, -fermi il riguardante per lungo tempo-. Purtroppo alla sopravvivenza di queste alfollate e confuse rassegne concorrono anche l'ambizione e il cinismo di certi critici. Collaborare a manifestazioni magari minori ma culturalmente utili è l'ultimo del, loro pensieri. Il chiodo fisso è la «mostra magna». E a chi gli ricorda che. secondo l'Unesco, il 1985 è l'Anno Internazionale della Gioventù, angelici rispondono: quale migliore occasione per seppellire la vecchia Biennale dei Giovani? Francesco Vincitorio GIOVEDÌ' prossimo, inaugurazione della Nuova Biennale di Parigi. Nella Grande Halle del Parco de la Villette, centoventi artisti di ventitré Paesi: famosi e no, ultraottantennl o giovanissimi, scelti da una quaterna di critici internazionali, riuniti intorno al Delegato Generale, George Boudaille. In passato era riservata esclusivamente ai giovani. Adesso, scrollatasi di dosso tale «minorità», mira a far concorrenza a quelle di Ve: nezia e Kassel. restituendo alla Ville Lumière l'antico prestigio di capitale dell'ar- Roma - Musica del 900 — Questa sera al. Foro Italico l'orchestra della Bai. diretta dA Luka FossJ eseguirà musiche di Ives e dello stesso Foss. Roma - Il ritorno di Gavazzeni — Domani pomeriggio all'Auditorium di via della Conciliazione sarà il maestro Gianandrea Gavazzeni a dirigere l'orchestra di Santa Cecilia in un programma di Bartok, Kodaly e Liszt. Roma - Maazel all'Opera — Domani sera al Teatro dell'Opera Lorin Maazel dirige il secondo concerto della «Wiener Philharmoniker» (Haydn, Strauss e Beethoven). Bari - Carmen al Petruzzelli — Con Gr'ace Bumbry, nella parte di Carmen, va in scena giovedì" prossimo l'allestimento di Mauro Bolognini dell'opera di George Blzet. che verrà poi replicata il 24.27 e 30 marzo. Firenze - Giulinl al Comunale — Domani il maestro Cailo Maria Giulini torna sul podio del Comunale per dirigere l'orchestra fiorentina del «Maggio» nel «Requiem» di Brahms. Piacenza - Concerto di chitarra — Il Teatro Municipale ospita venerdì prossimo un concerto del celebre chitarrista Narciso Yepes. Torino • La Chovanscina al Regio — In attesa del «Tancredi» terminano domani le recite de «La Chovanscina» di Mussorgsklj. Torino - Unione musicale — Mercoledì sera all'Auditorium della Rai concerto del flautista Roberto Fabbrlciani accompagnato dal pianista Roberto Szidon: in programma musiche di Verdi, Donlzettl. e Rossini. Bologna - Madama Butte rfly al Comunale — Terminano domani le recite dell'opera pucclniana che vede nella parte di Clo-CloSan il soprano giapponese Vasuko Hayashi: regia di Aldo Trionfo. -,- Milano - Musica del nostro tempo — Giovedì e venerdì prossimi nella sala verde del Conservatorio l'Orchestra sinfonica della Rai, diretta da Ernest Bour, eseguirà musiche di Webern, Bach e Berg. Milano - Mozart alla Scala — Domani alle 14,30. fuori abbonamento, è il cartellone «Il flauto magico», diretto da Sawallisch. Le repliche andranno'avanti fino al 31 marzo. te moderna. Tutto ciò mentre nelle riviste specializzate si discute sulla crisi delle «grandi mostre» e qualcuno, contro queste ammucchiate (in cui la gente riesce a gettare soltanto un fugace sguardo sulle opere), provocatoriamente sta sperimentando esposizioni di un solo quadro. Un'unica opera però da osservare con attenzione e che. come diceva Firenze Capolavori da Versailles. Tre secoli di ritratto francese e cioè dalla prima metà del '600 alla fine dell'800. tramite SI dipinti di. celebri pittori come Simon Vouet, Philippe Champaigne, Charles Le Brun, Nattier, Ingres e David. Fra i personaggi raffigurati: Luigi XIV, la Pompadour, Richelieu, Voltaire e Napoleone Nella sala Bianca di Palazzo Pitti, da oggi. Ai bambini piace grande Roma Arte albanese. Organizsata nell'ambito degli accordi italo-albanesi, presenta un 'ampia selezione di oggetti e di opere d'arte, a partire dal Neolitico fino ai giorni nostri. Particolarmente importanti i reperti ellenizzanti e romani e il settore delle icone, specie quelle del famoso pittore Onufri. Al Museo Etnografico ùPigorinU, fino al 15 aprile. / bambini possono giocare ai giochi che tradizionalmente si considerano riservati agli adulti? Certamente sì. Conosciamo tutti dei bambini die imparano a giocare a dama o addirittura a scacchi prima di sapere l'alfabeto e i numeri. E ovviamente (nel mondo del giochi non esistono paradossi) per rendere appetibile un gioco ai bambini non sempre se n( devono miniatur- ?tc le attrezzatine. ../un ; essè meglio Ingiga ifirte; In poche re un buon bricoleurpì.'o procure a costruire un domino con tasselli di cartone o meglio di legno lui gh una spanna poi giocai coi figli e coi nipoti su pavimento. Successo garantito. Varie ditte si sono avviate alla produzione di grandi tavolieri, di giochi vari, destinandoli appunto ai bambini: quanto più piccolo è il bambino, tanto più esteso, espanso, enorme dev'essere il tavoliere. Una ditta belga, la JouB.BD. produce addirittura dei tappettni, con Serpi e Scale, Ludo e compagnia (21 Tue de l'Industrie. 4110 Flemalie). i Torino i