Memorabili sonate di Brahms per violino e pianoforte

Memorabili sonate di Brahms Memorabili sonate di Brahms per violino e pianoforte iyTJ^^^Ml.JuiMìrnerito di | "j ripubblicare " vecchie incisioni di grande valore per la storia dell'interpretazione, alcune mai divulgate come avrebbero meritato: accanto a Carnaval di Schumann suonato da Claudio Arrau, alla Sonata in si minore di Liszt incisa da Vladimir Horowitz, ai Concerti di Mozart K415 c K488 con Arturo Benedetti Michelangeli, toltela, si raccomanda in particolare questo disco brahmsiano che abbina i nomi di Gioconda De Vito e di Edivin Fischer nelle due Sonate op. 78 e 103 registrate nel J956. Specie la prima, la più intima e poetica, è un documento di straordinaria vivezza: la sonorità della De Vito, la dolcezza severa della sua cavata, la nobiltà del- norità e l'incedere di un basso a pizzico. I brani in repertorio appartengono in parte al tradizionale genere da parata afroamericana e in parte a. quello del jazz («Bongo Beep» di Parker, «Blue Monk» del grande Thelonious. il classico «St. James Infirmary». «Caravan» di Ellington) tutti eseguiti con un «sound» e un piglio fresco e accattivante. E' musica festosa che invita la gente a ballare e a divertirsi. Anche in Brasile si suona con questo spirito disimpegnato, per fare finalmente un po' di allegria. Siamo lontani le mille miglia dal jazz di New Orleans come lo intendiamo noi e la nostra cultura. La «Dirty Bana. fa suonare i flati come accade nelle orchestre di salsa mentre l'andamento dei temi si struttura con la semplicità delle melodie antillane. Riscopriamo un preciso gusto per le situazioni umoristiche mentre il sapiente uso dell'armonia ci riporta alle partiture bandistiche di un Sheep sessantottesco. Nessun solista sale in cattedra né, almeno per ora, pare emer-' gere per la personalità del fraseggio: questa è un'orchestrina compatta e basta. Ce n'è a sufficienza. II gruppo ha vita da una decina d'anni. Un tempo si esibiva esclusivamente nelle parate stradali. Ora. con un po' di fortuna potrebbe arrivare al successo inernazionale. In quanto a originalità non sono secondi ad alcuno e confermano il momento favorevole per i musicisti di New Orleans che — dopo lunghi anni oscuri — ritorna in primo piano con i Marsalis, con i Blanchard. Franco Mondin! Jean - Pierre Rampai plays Joplin, CBS. The Dirty Dozen Brass Band: My Feel Cant Fall Me Now, Concord (I.R.D.). . le linee die pure si flettono, spariscono e riappaiono fra le maglie del pianoforte, tut-, to l'ascolto restituisce il profilo di un'interprete grandissima. Con uguale emozione si risente EduHn Fischer, morto nel lontano 1960 (mentre la De Vito vive tuttora a Londra, dove coltiva fiori e alleva uccelli rari); aveva il genio della musica da camera. INTERSEZIONI Suggestioni di ipotesi. analogie e altre congetture Ernst Robert Curtius Marcel Proust Il saggio che nel 1925 consacrò la ••Recherche" tra I capolavori della letteratura mondiale Hans Blumenberg Naufragio con spettatore P pParadigma di una metafora dell'esistenza Da'Lucrezio a Nietzsche, le metamorfosi di una metafora in cui si specchia il rapporto dell'uomo con il mondo

Luoghi citati: Brasile, Concord, Londra, New Orleans