Il Rinascimento nei disegni del Bellini

D Rinascimento nei disegni del Bellini D Rinascimento nei disegni del Bellini E, uscito in edizione in facsimile «L'album dei disegni del Louvre di Jacopo Bellini» per la Jaca Book (pp. 120, L. 160.000) a cura e con introduzione di Bernhard Degenhart e Annegrit Schmitt, due fra i maggiori specialisti nel campo dell'arte riniscimentale italiana, attualmente impegnati nella realizzazione di un •corpus» dei disegni italiani dal 1300 al 14.50. L'album, per la prima volta riprodotto nella sua interezza ed originalità, è costituito da una raccolta di studi di prospettiva ed abbraccia temi religiosi, classici e profani. Rappresenta un contributo fondamentale alla conoscenza dell'arte veneziana in un momento, a cavallo fra il 1430 e il 1450, di passaggio dalla scuola del gotico internazionale al più pieno e maturo rinascimento. Jacopo Bellini, allievo di Gentile da Fabriano, creatore di una florida bottega che assumerà sempre maggior importanza grazie alla presenza dei figli Gentile e Giovanni soprattutto, è generalmente noto come uno dei padri del gotico cortese, in parte Influenzato da reminiscenze tardomedievali e bizantine, ma pronto ad accogliere I motivi della nuova cultura. Il suo personale entusiasmo per II disegno ne fa anzi un anticipatore della nuova concezione umanistica del mondo al cui centro è l'uomo e non più il divino: I disegni diventano opere in sé compiute ed autonome, non più idee a priori, punto di partenza dell'arte, come sostenevano le contemporanee tesi fiorentine, ma piuttosto l'ultima e più raffinata delle tecniche artistiche. Il volume dei disegni che, secondo la tradizione, era stato portato in dono da Gentile Bellini al sultano Maometto II, ha subito una serie di trasferimenti che I curatori ricostruiscono nell'introduzione, sottolineando la rivoluzionaria portata di questo capolavoro ed il valore Inestimabile per la nostra storia dell'arte. La pubblicazione del codice ha inoltre un particolare significato perché consente di tramandare un'opera che, per la delicata tecnica ed il materiale, corre del seri rischi di conservazione. ismm Natalie Wood Walker, e tra i due uomini si accende una discussione. Natalie, forse triste e infastidita, esce dalla cabina in cornicia, calzettoni di lana e un giubbotto imbottito di piume. Vuol fare un giro sul gommone nella notte (le piaceva la solitudine), scivola, cade in acqua. Riafferra il gommone, ma il vento lo sospinge lontano; lei si aggrappa, la pesante giacca le impedisce di salire e Natalie non ha la lucidità per togliersela. Grida e nessuna la sente perché intorno c'è anche un mare di musica rock. Tenta allora di dirigere l'imbarcazione verso terra, battendo disperatamente i piedi: le forze cedono e sprofonda sott'acqua (il gommone sarà ritrovato a riva). Anche nella fine di William Holden c'è l'ombra dell'alcol. Viveva solitario, in un lussuoso appartamento di Santa Monica, arredato alla cinese come un interno di «L'amore è una cosa meravigliosa». Lo trovano quattro giorni dopo la morte, in pigiama, con una profonda ferita alla fronte. Un'aggressione? Il rapporto tossicologico indica lo 022 per cento di alcol nel sangue, Holden era inciampato in un tapm. d. c. (g. 1. s.) La Nuova Enciclopedia Universale 1528 pagine - 50.000 voci 5000 illustrazioni 330 cartine geografiche c sloriche - 29.500 lire La Nuova Enciclopedia Geografica Con un nuovo atlante di W pagine -1248 pagine 700 illustrazioni-30.000 dati statistici aggiornati 30.000 lire La Nuova Enciclopedia della Musica 1064 pagine-600 ili. 7500 voci - 400 esempi musicali - 29.000 lire Enciclopedia di Filosofia 1016 pagine-2500 voci 29.000 lire Enciclopedia del Diritto e dell'Economia Con 7 appendici, grafici, tabelle-1280 pagine 5700 voci - 32.00(1 lire

Persone citate: Bernhard Degenhart, Gentile Bellini, Jacopo Bellini, Natalie Wood Walker, Schmitt, William Holden

Luoghi citati: Fabriano