Holden e Natalie Wood gli ultimi segreti dei divi di Hollywood di Ernesto Gagliano

La storia fatta con i se La storia fatta con i se Holden e Natalie Wood gli ultimi segreti dei divi di Hollywood G5 E' Mtt detective scomodo a Hollywood. ■C sE'-w» uomo, ìJlccoZo e tenace, Thomas T.-ftogu'cM^jffótigìne giapponese, un medico legale che nella sua qualità ài Coroner della contea di Los Angeles ha dovuto~~mettere il naso dietro le quinte. Ha indagato su casi di morte sospetta, e quindi sulla tragica fine di alcuni divi nati da questa scintillante (e non sempre felice) fabbrica di celebrità. Vista da vicino, la morte è spesso indiscreta: rivela situazioni e storie intime. E Noguchi, raccontando con l'aiuto di un giornalista il suo lavoro, apre squarci nell'ambiente che si cela dietro le immagini di celluloide. Gli era già toccato, nel 1962. di fare l'autopsia di Marilyn Monroe, «quel cadavere al. tavolo numerò 1»: un «caso, che ancora oggi agita le polemiche (il misterioso diario, l'Fbl, l'ipotesi del delitto) e mantiene l'etichetta di .probabile suicidio.. Ma, più di recente, il Coroner ha esplorato altri destini. E' salito sullo .Splendour., lo yacht di Robert Wagner, dopo che la moglie Natalie Wood era annegata nelle acque dell'isola di Catalina. Suictdio? Delitto? Le ultime ore dell'attrice (due nominatlons all'Oscar per «Splendore nell'erba» e «Strano incontro».) sono ricostruite con puntiglio. Lei aveva cenato con Robert Wagner sull'isola, aveva bevuto vino e cliampagne. .sette, otto bicchieri, ; poi erano tornati sullo yacht. C'è con loro un altro attore, Christopher Rivelazioni del «coroner» sulle morti sospette Sovversivi del Medioevo Poco dopo l'Anno Mille, inizia a Milano un lungo periodo rivoluzionario. Il popolo è esasperato contro quei preti che fanno vita da nobili, hanno moglie e amanti, commerciano in cariche ecclesiastiche. La sua protesta esplode improvvisa, quando l'imperatore nomina un arcivescovo che i cittadini — e buona parte del clero — non intendono accettare: «I milanesi scorrazzavano in lungo e In largo, spogliando le case dei sacerdoti, poi • con grandissima vergogna li costringevano con spade e bastoni a separarsi dalle loro spose ». Questi sovversivi vengono detti .patarini.: un termine di origine incerta, che indica la • loro modesta condizione economica. Sono infatti artigiani e commercianti che costituiscono la .base, del movimento, e vi portano anche rivendicazioni sociali e malumori politici. Le loro vittorie e sconfitte, speranze e delusioni rivivono in un libro-antologia: .La palaria. Lotte religiose e sociali nella Milano dell'XIsecolo, a cura di Paolo Golinelli (Jaca Book, pp. 193, L. 18.000). se...? Alcuni storici, ben nascosti sotto pseudonimi, si sono impegnati in affascinanti ricostruzioni di Storia Immaginaria. E' il caso di 1938 la distruzione di Parigi, autore Paul Menard (pp. 107, L. 19.500) e di 1308-1590 America vichinga, autore James S. Eriksson (pp. 88. L. 19.500), entrambi editi da Frassinelli. in una collana ismm peto e cadendo aveva picchiato la testa contro il tavolino da notte: era finito dissanguato. «Se fosse stato sobrio, avrebbe probabilmente telefonato per chiedere aiuto». Sono verità che feriscono la privacy più o meno dorata dell'ambiente, suscitano tempeste che minacciano di travolgere il Coroner. Come quando rivela di aver scoperto nell'avambraccio del comico John Belushi, ormai senza vita, 'l'impercettibile foro di una puntura: segno dell'aver-', dose di droga, iniettata probabilmente da altri. Una Hollywood spettrale, vista dalla morgue (riappare anche il massacro di Sharon Tate e dei suoi amici a Bel Air) si proietta su queste pagine, ricche di dati necroscopici e senza pretese di stile. Ma Noguchi ha un motto battagliero: «La nostra missione è proteggere la vita con le lezioni che apprendiamo dalla morte». Ernesto Gagliano Thomas T. Noguchi (in collaborazione con Joseph Dimona): «Il Coroner Indaga». Rizzoli, 176 pagine, 13.000 lire.

Luoghi citati: America, Hollywood, Hollywood G5, Los Angeles, Milano, Parigi